La Digital Telco Transformation avviene attraverso una strategia olistica sulla base delle l caratteristiche degli operatori

Al fine di introdurre sul mercato e monetizzare i servizi digitali richiesti dai clienti (informazione, intrattenimento, finanza e sanità), gli operatori di telecomunicazioni hanno bisogno di adottare un nuovo modello operativo. Per facilitare questo cambiamento, Ericsson introduce la Digital Telco Transformation, un’offerta che combina servizi di consulenza e di system integration con il portfolio OSS/BSS del settore.

Per essere considerato digitale, l’operatore deve essere in grado di offrire un’esperienza coerente su tutti i canali che utilizza per interagire con il cliente, partendo dai punti vendita fino ad arrivare ad Internet. I ”digital telco” dovrebbero inoltre essere in grado di vendere senza soluzione di continuità, fare upselling e fidelizzare i clienti, fornendo loro gli strumenti per gestire le operazioni in autonomia. Gli altri requisiti includono i processi di attivazione di un servizio quasi in tempo reale, una gestione efficace e integrata dei dati provenienti sia dall’interno dell’azienda sia da canali esterni, e la capacità di offrire una customer experience  di alto livello.

Telecom Italia Digital Solution, parte del gruppo Telecom Italia ha scelto di intraprendere questo percorso. Claudio Contini, CEO di Telecom Italia Digital Solution, afferma: “La customer experience e il numero di utenti sono le nuove fonti di guadagno. Oggi come non mai, il cliente è al centro. Solo comprendendo la necessità di cambiare radicalmente il nostro modo di fare business possiamo continuare ad essere rilevanti per i nostri clienti”.

Ericsson non sostiene un approccio rigido e univoco per diventare un operatore digitale, poiché riconosce che ogni operatore è unico. Ericsson ha un approccio olistico che inizia aiutando l’operatore a definire una strategia e degli obiettivi basati sulle sue specifiche ambizioni digitali.

Paolo Colella, Vice President e Head of Consulting and Systems Integration di Ericsson, afferma: “Molti operatori sono consapevoli della necessità sempre più impellente di trasformarsi in società di telecomunicazioni digitali, ma pochi sono a conoscenza dei passaggi necessari per diventarlo”.

Claudio Contini concorda: “I primi passi sono essenziali. La pianificazione comporta una  revisione  degli obiettivi strategici dell’azienda, la valutazione del contesto attuale e una tabella di marcia basata sulle aree coinvolte come le persone, i processi e gli strumenti che, se combinati correttamente, aiuteranno a orientare il percorso di trasformazione nella giusta direzione”.