Studio ergo Lavoro: dalla società della conoscenza alla società delle competenze

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia la ventinovesima edizione di Didamatica, il convegno dedicato alle tecnologie per la didattica che si terrà a Genova dal 15 al 17 aprile: la manifestazione vuole confermarsi come un punto d’incontro per i formatori, per il mondo della scuola, docenti dell’università, referenti delle organizzazioni pubbliche e private, ma anche come luogo di dialogo sull’evoluzione dei futuri processi, metodologie e tecniche di formazione.  Il convegno quest’anno intende stimolare una riflessione sulla delicata e al tempo stesso cruciale transizione scuola-lavoro, resa difficile dal disallineamento emerso in questi anni tra le competenze scolastiche acquisite, facendo leva anche sulle esperienze internazionali.

Da anni con AICA lavoriamo per far sì che l’innovazione tecnologica funga da trait d’union tra istituzioni e aziende per creare un sistema virtuoso, che coinvolga il mondo della formazione e quello del lavoro e garantisca ai nostri giovani il bagaglio di competenze digitali necessarie per inserirsi nel mercato e generare nuove opportunità nel corso dell’intera vita professionale. – ha dichiarato Giulio Occhini, Direttore di AICA – Solo disponendo di un’adeguata cultura digitale sarà infatti possibile anticipare i prossimi cambiamenti tecnologici. Per questa ragione, quest’anno con Didamatica vogliamo farci promotori di una ancor più forte convergenza di obiettivi tra formazione e impresa”.

Un appuntamento per premiare i vincitori del concorso

Per questa edizione è inoltre aperta, per le scuole Webtrotter, una sfida a squadre dedicata alla capacità di ricercare e utilizzare informazioni disponibili sul web cui è stato collegato anche un corso di formazione per gli insegnanti; la premiazione dei vincitori avverrà proprio durante Didamatica 2015. C’è tempo fino al 13 marzo prossimo per presentare i lavori.

Tutte le istruzioni e l’elenco completo dei temi proposti sono disponibili QUI