La nuova infrastruttura garantisce la business continuity, la virtualizzazione delle postazioni di lavoro e risparmi di oltre il 20%

Il Gruppo ITAS (Istituto Trentino Alto-Adige per Assicurazioni) è la più antica società mutua assicuratrice in Italia (fondata nel 1821) e oggi conta circa 660 mila soci e assicurati, prevalentemente dislocati nel Centro-Nord Italia, gestiti dalla sede di Trento.

Con la finalità di allineare i propri servizi infrastrutturali agli obiettivi di crescita e alla volontà di rinnovare le infrastrutture ICT in occasione del trasferimento alla nuova sede, il Gruppo ha sviluppato una soluzione di “Cloud Sourcing Infrastrutturale”. Si è partiti nel 2011 con la realizzazione, presso un provider esterno di Trento, di un sito secondario per il disaster recovery; si è poi attivato nel 2012, a Trento presso lo stesso provider, un nuovo sito primario, trasferendo il secondario a Roma. Dopo una fase di ottimizzazione è stata realizzata una soluzione di effettivo “business continuity in Cloud sourcing” (tutti i servizi sempre attivi, indipendentemente dalla dislocazione dei componenti nelle location di Trento o Roma del provider) che consente l’operatività 20/7 dei sistemi ITAS.

Il raggiungimento di quest’ultimo obiettivo era diventato una necessità per la Compagnia, per i partner della rete distributiva e per i soci assicurati che sempre più utilizzano soluzioni web, portali collaborativi e soluzioni mobile e social, alcune delle quali già rese disponibili negli ultimi anni, mentre altre sono in fase avanzata di progettazione e realizzazione.

Il provider garantirà per tutta la durata del contratto (7 anni) il continuo aggiornamento tecnologico dell’infrastruttura, ma anche presidi di accesso, sicurezza, backup e quanto richiesto dalla normativa generale per i sevizi ICT e dalle Assicurazioni e dai suoi organismi di controllo (IVASS).

Per favorire il successo del rinnovamento, il Gruppo ITAS ha ceduto al provider gli asset fisici delle proprie postazioni di lavoro così da favorire una gestione centralizzata delle stesse. Ora, attraverso thin client gli utenti possono accedere alla propria postazione virtuale ovunque ci si trovino grazie alle proprie credenziali. Ciò ha consentito di eliminare i vincoli legati alla postazione fisica e semplificare notevolmente le operazioni di assistenza, oltre che ridurre a zero i costi dei trasferimenti interni tra posti di lavoro in occasione di riorganizzazioni o di spostamenti individuali. Anche i dipendenti che operano sul territorio (liquidatori, commerciali…) possono operare in qualunque sede della Compagnia.

A seguito del passaggio al Cloud, il Gruppo ITAS ha anche riscontrato un risparmio consistente sui costi: la minore necessità di spazio abilitata dalla dismissione dell’infrastruttura Data Center ha infatti permesso di recuperare 600 mq di spazi fisici e ridurre i consumi di energia elettrica. Inoltre, a partire dal prossimo anno, quando i servizi e i relativi strumenti di misurazione saranno a pieno regime, verranno attivate modalità di pagamento di tipo pay-per-use e sarà confermato un risparmio complessivo nel periodo contrattuale di oltre il 20%.

In ambito applicativo, il Gruppo ITAS ha sperimentato già da alcuni anni soluzioni di PaaS/AaaS per Human Resource Management e CRM. Si sta ora cimentando con lo sviluppo di soluzioni in ambito Mobile, Collaboration e Social, di volta in volta confezionate integrando componenti Cloud con componenti in-house, eventualmente rese a servizi da applicazioni legacy.