Il metodo Google per i pagamenti online via email arriva anche in Europa e il bonifico diventa un allegato

Pagamenti online, home banking e carte di credito contactless. Senza dubbio sono queste le attuali frontiere della digitalizzazione del sistema finanziario. Sempre di più sono infatti gli utenti che scelgono la carta di credito in funzione del loro shopping nei negozi virtuali o che mettono CheBanca! e i suoi conti correnti a confronto con quelli di Fineco o delle altre banche per individuare quello con i servizi online più ricchi e sicuri.

E a questo proposito è facile notare con quanta velocità avvenga la diffusione di questo tipo di abitudini, non solo per trasferimenti di moneta virtuale da pc, ma anche e soprattutto per i pagamenti online da dispositivi mobile, in costante crescita. E in questo scenario istituti di credito e grandi aziende tecnologiche o ICT non possono che cavalcare l’onda con prodotti e servizi sempre nuovi e funzionali.

Trasferimenti e pagamenti online secondo Google

Proprio nel settore dell’epayment si è inserito anche Google, il colosso di Mountain View che tiene le redini di tutto il world wide web. Dopo l’avvento di Google Wallet, l’app alternativa a PayPal per i pagamenti online da parte di terzi, l’azienda ha lanciato anche in Europa il sistema di trasferimento del denaro tramite email.

Il tool in questione, disponibile anche in Gran Bretagna, a distanza di due anni dal lancio negli Stati Uniti, si chiama Wallet Balance Google e promette di completare proprio le funzioni del cugino Wallet. Se quest’ultimo, infatti, non consente l’invio di denaro tra gli utenti ma soltanto l’acquisto presso i rivenditori, la nuova opzione di BigG interessa proprio il peer-to-peer.

Il funzionamento di Wallet Balance Google

Il trasferimento di denaro tra privati di Google non poteva non passare per l’app di maggiore successo dell’azienda: Gmail. Utilizzato dalla maggior parte degli utenti di posta elettronica, infatti, il software è il principale metodo di scambio di messaggi telematici nel mondo. E da oggi diventa anche sede di prestito o di bonifico.

Utilizzare il tool di Wallet Balance Google e inviare i soldi a un proprio contatto email è, d’altronde, semplicissimo. Per farlo basta cliccare sopra l’icona a graffetta dedicata agli allegati e scegliere l’opzione “sterline” per caricare la somma desiderata di denaro. È sufficiente, quindi, digitare l’importo e premere invio.

Dalla parte dei destinatari

Le funzioni di Wallet Balance Google si completano con una serie di possibilità per i destinatari dell’email e, in questo caso, della moneta virtuale. L’utente in questione può infatti avanzare spontaneamente una richiesta di denaro, selezionando dal menù degli allegati l’icona della sterlina e inviando il messaggio.

Per ricevere il denaro, poi, è sufficiente creare un Wallet Balance Google cui associare una carta di credito o il conto corrente, senza per forza essere utenti Gmail. Il denaro ricevuto, poi può essere conservato nel portafoglio virtuale, trasferito al proprio conto o utilizzato, anche non nell’immediato, per pagamenti online o acquisti in Google Play.