La società modifica la propria struttura, migliora la comunicazione, innova i prodotti ed entra in nuovi mercati per essere sempre più protagonista

Canon

Per sopravvivere bisogna adattarsi, diceva il naturalista Darwin. Una frase non del tutto esatta per Canon che nonostante operi in un settore fortemente minacciato da smartphone e tablet dotatati di fotocamere sempre più professionali, ha registrato un 2014 positivo e vuole ulteriormente migliorarsi: le vendite di compatte digitali sono aumentate dell’8%, metà del mercato reflex appartiene proprio all’azienda giapponese e la stampa comsumer è cresciuta del 2%. Nonostante i buoni risultati, Canon ha avviato un profondo processo di trasformazione per meglio cogliere le esigenze presenti e future del mercato.

Cambiano le aspettative dei consumatori, la tecnologia evolve, nuovi competitor erodono i mercati tradizionali e la crisi sta fortemente colpendo i consumi – ha spiegato Marco Di Lernia, Country Director, Consumer Imaging di Canon Italia – Per questo stiamo cercando di accelerare per cambiare più velocemente del mondo che ci circonda. Vogliamo migliorarci e diventare protagonisti assoluti nel settore dell’imaging”.

Per farlo, Canon ha per prima cosa rinnovato la propria piattaforma di comunicazione e la sua struttura interna con la creazione di nuova divisione “Imaging & Information Solutions” che è trasversale a tutte le altre dell’azienda. Il suo obiettivo è duplice: da una parte fidelizzare clienti già affezionati e dall’altra acquisirne di nuovi. Il bacino potenziale risulta infatti molto ampio secondo la società: milioni di persone “consumano” quotidianamente centinaia di immagini ma non utilizzano una macchina fotografica. Per raggiungerle, l’azienda ha messo in campo e continuerà a sviluppare nuove iniziative e attività per porre l’utente “al centro” di ogni esperienza. Altrettanto importante è il mantenimento di utenti già acquisiti, ovvero il mercato dei professionisti e dei fotoamatori, a cui l’azienda intende continuare ad offrire aggiornamento tecnologico costante e innovazione continua dei prodotti, creando un dialogo personale e privilegiato in linea con le esigenze di questa fascia di clientela.

Inoltre, al fine di migliorare ulteriormente la customer experience, Canon ha rinnovato il proprio CRM, aprirà un nuovo store sul sito aziendale, migliorerà i servizi digitali offerti (a breve sarà lanciato Digital Video Worklow per il 4k), puntando fortemente sui canali social e digitali.  Non mancheranno inoltre le innovazioni di prodotti e il lancio di nuovi dispositivi anche in settori poco “tradizionali” per la società. Infatti, nonostante il core business aziendale rimanga sempre quello delle foto, video e dei servizi di printing, Canon sta entrando in altri mercati come quello dei display, production photo printing e dei proiettori. Non mancheranno infine soluzioni verticali in ambito Enterprise, Education, ma anche per la Pubblica Amministrazione e la Sanità.

Vogliamo aiutare i nostri clienti nel cambiamento, offrendo servizi nei campi della gestione dei Big Data, nell’ottimizzazione dei Workflow, nella creazione e gestione dei contenuti e nelle altre esigenze di un mondo in continua evoluzione” ha concluso Di Lernia.