Le quattro società italiane illustrano i vantaggi ottenuti dall’adozione delle soluzioni Microsoft dedicate al CRM e all’ERP

Microsoft Dynamics 365

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Il 60% delle aziende Fortune 500 utilizza Microsoft Dynamics. Si tratta di soluzioni realizzate dal colosso americano per aiutare piccole, medie e grandi aziende nella gestione dell’intera organizzazione dalla supply chain, alle operations, dalle risorse umane ai progetti finanziari e di collaborazione.
La suite Dynamics si compone di due tipologie di soluzioni, quelle pensate per la gestione dell’ERP (Dynamics AX 2012 R3 e Dynamics NAV 2015) indirizzate quindi ad incrementare la produttività dei dipendenti e delle imprese, e quelle riguardanti il CRM (Dynamics CRM 2015), pertanto dedicate alla gestione delle relazioni con i clienti.

Ad oggi – come si vede dall’immagine sottostante – Microsoft Dynamics, continuamente rinnovato secondo il principio “Mobile-First, Cloud-First”, è stato scelto da oltre 375 mila imprese in tutto il mondo.

Microsoft Dynamics risultati

Tra queste realtà, ad abbracciare con successo Dynamics sono state 4 organizzazioni italiane operanti anche sui mercati internazionali: Leasys, CNH Industrial, Gruppo Arena e Rulli Rulmeca. Vediamo come tali imprese hanno avuto benefici dall’implementazione di Dynamics nonostante operino in settori completamente differenti.

Leasys

leasysLeasys, azienda italiana controllata da FCA Bank e attiva nel mercato del noleggio a lungo termine e dei servizi automotive (gestisce una flotta di 100.000 veicoli) , è stata in grado di ottimizzare i processi di vendita e migliorare le attività di marketing puntando su Microsoft Dynamics CRM Online. Con l’obiettivo di offrire sempre più valore ai propri Clienti (sia business, istituzionali che privati), l’azienda italiana ha scelto di affidarsi alla soluzione CRM cloud di Microsoft per sviluppare una piattaforma ad hoc, ForceToSales, attraverso cui, gestisce il contatto della forza commerciale con i Clienti durante l’intera vita contrattuale, con un focus particolare sulla fase di scadenza del contratto di noleggio, nella quale insieme al Cliente si delineano tutte le opportunità di sostituzione del veicolo. Vengono inoltre gestiti tutti i Lead derivanti da diverse fonti, che per Leasys rappresentano un’opportunità di conversione da Prospect in Clienti: un workflow organizzato in grado di monitorare la corretta evasione dei Lead e la loro composizione qualitativa. Grazie a questa innovazione, è possibile segmentare in modo più efficace i target verso cui sviluppare azioni di contatto. Inoltre la forza vendita ha la possibilità di monitorare costantemente il parco veicoli della clientela della propria area di riferimento e di accedere in qualsiasi momento a strumenti di feedback che consentono di condividere le esigenze del Cliente. Tali informazioni vengono veicolate ad altri Enti aziendali in grado di trasformare le necessità del Cliente in azioni formali.

In fase di selezione abbiamo scelto Dynamics per la sua facilita di utilizzo da parte di tutti i dipendenti, indipendentemente dalle loro mansioni e le loro skill – ha spiegato Daniele Gulino, Business Development Manager di Leasys – Il costo della soluzione è stata secondaria: spendere meno, ma avere uno strumento inutilizzato o poco performante sarebbe risultata una mera voce negativa sul conto economico, oltretutto senza aver beneficio alcuno a livello organizzativo. Con Dynamics invece, possiamo intervenire al momento giusto e con la persona giusta al fine di soddisfare completamente le esigenze del cliente. Inoltre la possibilità di fruire dei dati sul cloud ovunque e in qualunque momento, ha permesso di migliorare la pianificazione e il processo decisionale con un’overview dinamica sulle performance delle nostre azioni commerciali”.

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