La web communication è sempre più importante per le aziende, tantochè è previsto un aumento del budget per il marketing digitale

2020 anno del Web marketing: tre figure chiave in azienda

Mentre i budget dedicati a inserzioni sui giornali e spot tv si ridimensionano, il marketing online conquista posizioni. A metterlo in evidenza sono i dati elaborati da EuroNetMedia, global network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, secondo i quali il digitale è diventato la scelta strategica delle aziende per il 2015.

Social media marketing per il lancio di nuovi prodotti, progetti web interattivi per fidelizzare la clientela, nuove strategie SEO e nuovi strumenti di comunicazione online per aumentare la visibilità su Internet: per le aziende la comunicazione online e il web marketing sta diventando il mezzo prioritario per entrare in contatto con i consumatori e generare ricavi.

Lo dimostra l’andamento della pubblicità online che già nel 2014 ha segnato un incremento del 13% rispetto all’anno precedente e nel 2015 avrà un ulteriore incremento fino al 18%, toccando i 2,4 miliardi di euro, pari ad una quota di mercato del 30% sulla spesa pubblicitaria complessiva.

Le aziende, dunque, stanno già aumentando i budget del marketing digitale, “Sia le grandi e medie imprese che quelle più piccole e perfino i professionisti, perché le soluzioni di visibilità online sono accessibili con investimenti alla portata di tutti” puntualizzano gli esperti di EuroNetMedia.

Se nel 2015 da una parte le imprese continueranno a guardare al risparmio, dall’altra punteranno proprio sul web per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e per adire nuovi mercati. La rete diventa così il nuovo terreno di gioco per il marketing: costa meno ed è più facile raggiungere target molto precisi.