La ricerca di Forrester Consulting ha evidenziato come il software per analisi di big data e data discovery possa incrementare ROI, produttività e risparmi IT delle aziende

Uno studio condotto da Forrester Consulting e commissionato da Teradata ha rilevato come la piattaforma Aster Discovery, della stessa Teradata, abbia permesso a un operatore di e-commerce di ottenere – tramite i suoi deal-of-the-day – un importante ROI economico e tecnologico, insieme con dei vantaggi di business e marketing. Il software analizza i big data e il data discovery per ricavare informazioni preziose e migliorare le strategie aziendali.

Lo studio è stato reso noto in occasione della National retail Federation Annual Convention Expo, che si svolge nella città di New York. Aster Discovery ha consentito al retailer di razionalizzare i dati non strutturati, ridurre i costi per le risorse tecniche specializzate e aumentare le informazioni strategiche time-to-business. La piattaforma ha inoltre facilitato l’integrazione con la strategia cloud del vendor.

Nel dettaglio, lo studio ha dimostrato come l’uso di aster abbia apportato i seguenti vantaggi nei processi aziendali, di marketing e tecnologici:

ritorno sull’investimento del 106% con un periodo di recupero di 13,9 mesi e benefici per 6,1 milioni di dollari in tre anni
– aumento delle conversioni da prospect a cliente con impatto diretto sui profitti
– incremento in termini di produttività e risparmi nell’IT
– aumento delle vendite grazie a una maggiore efficienza del marketing
– maggiore resa dell’investimento marketing dovuta a nuove informazioni strategiche.

Per valutare il servizio fornito da Aster Discovery, Forrester ha considerato i quattro fattori fondamentali del total economic impact (TEI): vantaggi, costi, flessibilità, rischi. Tale metodo è utile per determinare l’impatto economico globale di una decisione d’acquisto, considerata la complessità dell’approccio analitico al ROI.