Si assisterà ad uno spostamento verso adv mobile, soluzioni cross device e formati native, che genererà un aumento dei ricavi sulle spese pubblicitarie per i responsabili marketing

Quali saranno le tendenze del mercato e-commerce nel 2015? Secondo un recente studio condotto da Criteo che ha esaminato miliardi di transazioni online, il miglioramento delle capacità cross-device sarà un obiettivo primario dal momento che il 58% dei manager del settore retail e delle agenzie pubblicitarie indica la tecnologia come il più importante dei loro impegni di marketing mobile del 2015. Si osserva inoltre che la rapida crescita del native advertising sarà guidata dall’acquisto programmatico.

Per quanto riguarda l’interazione tra store fisico e digitale, emerge che i venditori con punti vendita fisici saranno fortemente focalizzati sulle strategie online in quanto webrooming e showrooming avranno un impatto sempre maggiore sulle vendite. È però opportuno precisare che il negozio fisico non morirà mai: come confermato da modomodo l’integrazione tra i due canali rappresenterà la scelta futura degli store, spinti ad offrire un’esperienza multichannel completa ai propri utenti.

Le app avranno un’incidenza notevole sull’e-commerce nel 2015. Sebbene il web rimanga la via principalmente utilizzata per effettuare gli acquisti online, si osserva che l’avvento delle applicazioni inciderà particolarmente anche nel mondo del mobile commerce, destinato a crescere. Per questo i retailer daranno grande importanza al reimpiego delle applicazioni poiché il 42% dei manager del settore retail e delle agenzie di pubblicità indica il coinvolgimento del consumatore come obiettivo primario delle strategie di mobile app.

Il 2015 sarà un anno dinamico per il settore eCommerce dal momento che il comportamento di acquisto online del consumatore continua ad evolvere rapidamente. La crescita del tempo speso su dispositivi multipli obbliga i responsabili marketing a gestire le complessità legate alla targettizzazione dei consumatori. – afferma Eric Eichmann, Presidente e COO di Criteo. – Gli inserzionisti che avranno la lungimiranza di fare investimenti solidi in soluzioni come l’individuazione del target cross-device e lo sviluppo di siti e applicazioni ottimizzati per il mobile si troveranno nella posizione ideale per soddisfare le richieste dei clienti e generare vendite.