L’azienda coreana avrebbe avanzato una proposta d’acquisizione, nonostante le smentite. Anche Blackberry ha negato il suo interesse

Samsung vorrebbe comprare BlackBerry: le smentite di entrambe le aziende non sono riuscite a placare la curiosità sull’eventuale acquisizione, con la quale il colosso coreano ingloberebbe l’azienda canadese specializzata in dispositivi per il mondo business. Entrambe le società, infatti, hanno negato qualsiasi reciproco interesse all’accordo, che pure avrebbe una sua logica. La tecnologia BlackBerry non riesce più a essere competitiva tra i clienti da quando gli smartphone hanno fatto la loro prima comparsa.

In Europa le quote di mercato sono in continua discesa. Considerando l’Italia, si è passati dall’ 0,8% allo 0,7%, mentre il calo peggiore è stato registrato in Spagna: lo 0,4% si è trasformato in 0%. L’Argentina, uno dei pochi stati in cui la presenza dell’azienda nel settore superava il 5%, è invece passata dal 5,2% al 3,6%.

La proposta di acquisizione, che potrebbe dare una nuova vita al dispositivo business per antonomasia fino a pochi anni fa, sarebbe stata formalizzata nell’ultimo trimestre 2014: il Financial Post sostiene che dovrebbe essere ancora aperta. La quota che Samsung spenderebbe si aggira intorno ai 7,5 miliardi di dollari e includerebbe anche i brevetti BlackBerry sulla sicurezza e sulla gestione della piattaforma business.