Il colosso di Redmond ha realizzato la Smart Scarf, formata da moduli intercambiabili che possono produrre calore e vibrazioni, e il controllo avviene tramite app

Microsoft Italia: Angela Paparone è il Direttore Risorse Umane

Ormai Il settore del wearable è sempre più in voga nelle varie case produttrici di device mobile: tra smartwatch, smart band e fitness tracker, abbiamo ormai solo l’imbarazzo della scelta.

E’ il turno di Microsoft, che si sta prodigando nello sviluppo della “sciarpa intelligente” che può essere comandata a distanza tramite un’applicazione appositamente creata.

Il team di Microsoft Research, dopo aver consultato persone affette da autismo e disabilità visive e uditive, sta creando l’accessorio opportunamente per essere utilizzato da individui affetti dalle patologie prima elencate. Il prototipo è infatti formato da moduli di forma esagonale di filato industriale sovrapposti a fili di rame, collegati tra loro con pezzi di metallo, e il tutto comunica con un master centrale tramite l’applicazione via Bluetooth.

Lo user può configurare la sciarpa in base alle sue esigenze, in quanto alcuni moduli possono essere scaldati, altri invece possono vibrare, appoggiando per esempio un modulo che riscalda sullo stomaco e uno che vibra sulla schiena. Per nascondere il design metallico è possibile indossare la sciarpa utilizzando un manicotto, in modo tale da renderla meno visibile di un tradizionale dispositivo medico.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma i ricercatori pensano di aggiungere altre funzionalità, come la capacità di raffreddare chi la indossa e un lettore musicale.