Scomparsa dei computer, robot ovunque, cyborg, case ultratecnologiche e molto altro ancora…

Dopo 30 anni dalla nascita del PC molto è cambiato. Nel 2015 i dispositivi informatici – smartphone, tablet, ecc. – sono ormai divenuti indispensabili nella vita lavorativa e compagni inseparabili per lo svago di molte persone.
Ma come cambierà il mondo tra esattamente altri 30 anni? Come la tecnologia influenzerà la nostra vita?

Robot ovunque

A breve è probabile che la popolazione mondiale sarà formata da miliardi di persone e da miliardi di automi, i quali eseguiranno quasi tutti i lavori più faticosi e di routine. Le persone lavoreranno per migliorare i software dei robot e il settore dell’IT comprenderà aziende che svilupperanno programmi per automi allo stesso modo in cui oggi sviluppano app per utenti da scaricare e installare.

Persone meccaniche

Ad un certo punto il confine tra robot e umani diventerà confuso. Per i trapianti si useranno organi controllati elettronicamente e le protesi diverranno una procedura chirurgica di routine. Dei robot microscopici viaggeranno in profondità nel nostro corpo per somministrare medicinali alle cellule malate o applicare trattamenti di microchirurgia. Degli speciali sensori installati monitoreranno la salute delle persone e trasmetteranno i loro rilevamenti ad un archivio Cloud a cui avrà accesso diretto il medico di base. Tutto questo potrebbe portare a un considerevole aumento delle aspettative di vita.

Smart Home

Le persone vivranno in smart home, in cui la maggior parte dei comfort saranno completamente automatizzati. Il software che gestirà la casa si occuperà dell’energia, dell’acqua, del cibo, del consumo e del rifornimento di provviste. L’unica preoccupazione dei residenti sarà assicurarsi che i loro conti correnti contengano denaro a sufficienza per pagare le bollette.

Super-intelligenza

I nostri alter ego digitali si formeranno completamente all’interno di un’unica infrastruttura globale in grado di autoregolarsi e che sarà coinvolta nell’organizzazione della vita sul pianeta. Il sistema funzionerà un po’ come l’attuale TOR: gli utenti più attivi ed efficaci guadagneranno i diritti di moderatore. Il sistema sarà pensato per distribuire le risorse tra le persone, prevenire i conflitti armati e compiere altre azioni umanitarie.

Stampa 3D – veloce ed economica

La produzione di alcuni oggetti non sarà più necessaria, in quanto, le stampanti 3D ci permetteranno di progettare e creare ciò di cui abbiamo bisogno, dagli articoli per la casa ai vestiti, così come i mattoni per costruire una casa.

Mai più computer

Il PC può anche aver dato inizio al boom dell’IT, ma entro il 2045 lo vedremo probabilmente solo nei musei. Per essere più precisi, non avremo più bisogno di un singolo tool per lavorare con i dati – che in fondo è tutto ciò che fanno i computer. Ci sarà una gamma ancora più vasta di dispositivi smart e questi diversi gadget sostituiranno gradualmente le funzioni dei PC di oggi. Ad esempio, le analisi finanziarie verranno fatte da un server controllato dall’organizzazione preposta all’utilizzo dei documenti elettronici e non più da un commercialista aiutato da un PC.

Tecnofobia

Tuttavia, non tutti saranno entusiasti di questo nuovo mondo robotico. I nuovi Luddisti sorgeranno per opporsi allo sviluppo delle smart home, degli stili di vita automatizzati e dei robot. Gli oppositori del progresso tecnologico eviteranno l’utilizzo dei sistemi smart, degli elettrodomestici e dei robot sfruttati per alcuni lavori e non avranno alcuna identità digitale.

E tu cosa pensi che accadrà?