SAP accelera il passaggio al cloud, ma l’obiettivo rimane raggiungere i 28 miliardi di Euro di ricavi nel 2020

L’obiettivo di SAP è piuttosto chiaro: raggiungere i 28 miliardi di Euro di fatturato nel 2020. Un traguardo ambizioso quello della società tedesca che ha chiuso il 2014 con ricavi per 17,56 miliardi, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente. L’elemento su cui SAP punterà in questi 5 anni sarà il Cloud e la strada sembra ben avviata: il fatturato non-IFRS generato da contratti per software e servizi di supporto in cloud è infatti aumentato del 45% nel 2014, per un valore di 1,10 miliardi di euro.

 

SAP ha inoltre conseguito una solida crescita complessiva nonostante il passaggio accelerato dal modello di revenue tradizionale delle licenze software al modello frazionato delle revenue da sottoscrizioni cloud. I ricavi Non-IFRS per software e servizi relativi hanno segnato una crescita pari al 7% a cambio costante, raggiungendo l’obiettivo di crescita del 2014, stimato tra il 6 e l’8% a cambio costante.

 

 

Nel 2014 abbiamo dato vita alla nostra strategia Run Simple per aiutare i clienti a trasformare il loro business. La forte crescita di SAP è guidata dalla piattaforma SAP HANA, dal più ampio portfolio di soluzioni cloud e dal più grande business network del mondo” – ha commentato Bill McDermott, CEO di SAP – “Inoltre contribuisce a rafforzare il percorso di crescita delle aziende che si trovano oggi a operare all’interno della Networked Economy e necessitano di gestire il proprio business in tempo reale, in modo interconnesso e semplice”.

 

Sempre in prospettiva di crescita aziendale, l’acquisizione di Concur, leader per le soluzioni per la gestione dei viaggi aziendali, rafforza la strategia in ambito business network. Inoltre, l’ulteriore passo in avanti è stato determinato dalle soluzioni innovative in ambito Customer Engagement: l’e-commerce Hybris e le soluzioni SAP Cloud for Sales hanno  contribuito in maniera significativa, con una crescita del fatturato per sottoscrizioni e servizi collegati a tre cifre.