E’ la prima azienda a superare la cifra di 7.000 brevetti in un anno e si colloca al 1° posto della classifica dei brevetti americani per il 22° anno consecutivo

ibm logo
ibm logo

Oltre venti brevetti al giorno, per un totale di 7.534 patents conseguiti in un solo anno. Sono i numeri dell’innovazione targata IBM, che nel 2014, per il 22°esimo anno consecutivo, ha conquistato il primo posto nella classifica annuale dei brevetti degli Stati Uniti. Record nel record: IBM è la prima azienda al mondo ad aver superato la soglia dei 7.000 brevetti in un solo anno.

Per avere un’idea della forza innovativa di IBM, basti pensare che il totale dei brevetti ottenuti dall’azienda americana nel 2014 supera la somma totale di quelli di Accenture, Amazon, Google, HP, Intel e Oracle. La seconda in classifica, Samsung, è ferma a quota 4.952.

I continui investimenti di IBM in ricerca e sviluppo rappresentano il fattore chiave che guida la trasformazione della nostra azienda, considerando che cerchiamo di cogliere le opportunità emergenti rappresentate da cloud, big data e analytics, sicurezza, social e mobile” ha dichiarato Ginni Rometty, Presidente e Amministratore Delegato di IBM.

Tra i brevetti conseguiti nel 2014, oltre 3.000 (pari al 40% del totale dell’anno) riguardano infatti invenzioni inerenti cloud, analytics, mobile, social e sicurezza. I ricercatori di IBM, inoltre, hanno conseguito oltre 500 brevetti per invenzioni che inaugureranno l’era dei sistemi cognitivi, tra cui le nuove tecnologie cognitive legate a Watson.

Ecco alcuni dei brevetti dell’annata record 2014:

  • U.S. Patent #8,661,132: Enabling service virtualization in a cloud (Consentire la virtualizzazione dei servizi nel cloud)
  • U.S. Patent #8,874,638: Interactive analytics processing (Elaborazione di strumenti di analisi interattivi)
  • U.S. Patent #8,903,360: Mobile device validation (Validazione di dispositivi mobili)
  • U.S. Patent #8,706,648: Assessing social risk due to exposure from linked contacts (Valutazione dei rischi di tipo social a seguito dell’esposizione attraverso i propri contatti)
  • U.S. Patent #8,869,274: Identifying whether an application is malicious (Identificazione della potenziale pericolosità di un’applicazione)
  • U.S. Patent #8,639,497: Natural language processing (‘NLP’) (Elaborazione del linguaggio naturale)

Hanno contribuito al conseguimento del record 8.500 ricercatori, residenti in 46 stati e territori e 43 diversi paesi, hanno permesso all’azienda di battere questo record nel 2014.