Il social network ha evidenziato le tendenze che nel 2015 caratterizzeranno il mercato tecnologico, molte delle quali presenti al Consumer Electronic Show di Las Vegas

ces-2015

Il CES, o anche Consumer Electronic Show di Las Vegas, non avrebbe bisogno di casse di risonanza per confermare la propria popolarità. Quello che però fa Twitter, volontariamente o no, è proprio questo: farsi canale preferenziale per la diffusione di notizie, più veloce di chi lo fa per mestiere (!) e sempre a disposizione di un utente che abbia uno smartphone.

I trend più popolari registrati dal social ed esaminati da Hotwire, agenzia di comunicazione attenta al mondo tecnologico, sono stati 8. Ecco cosa ha accomunato l’hashtag #CES2015:

1.     TV 4K – 15,912 tweets
2.     Wearable – 3,998 tweets
3.     Internet of Things  – 3,816 tweets
4.     Auto – 2,552 tweets
5.     Salute – 1,411 tweets
6.     Smartwatch – 1,087 tweets
7.     Stampa 3D– 1,022 tweets
8.     ‘GamerGate’ – 935 tweets

Nel corso di ogni nuova edizione del CES si gioca la competizione per la definizione dei principali hot topic” ha affermato Brendon Craigie, CEO del gruppo Hotwire. Le tendenze parlano chiaro: il futuro, forse non ancora così prossimo, è dell’Internet of Things e della connessione in rete di qualsiasi dispositivo indossabile, dall’orologio all’abbigliamento, in uno spazio liquido che non separa nettamente i confini tra pubblico e privato, lavoro e tempo libero (basti pensare alla diffusione del BYOD).

La domotica, l’automotive e il wereable, ha continuato Craigie, potrebbero rappresentare la svolta del 2015: “l’anno in cui ci setteremo in modalità automatica”.