Grazie alla tecnologia NETGEAR implementata, il Museo Nazionale del Cinema di Torino è stato insignito di un importante titolo internazionale

La Mole Antonelliana, famoso monumento torinese e simbolo della città, è diventata più digitale. Questo grazie a NETGEAR che ha contribuito a equipaggiare l’opera con prodotti in grado di offrire connettività Wi-Fi gratuita a tutti i visitatori. La decisione rientra nel progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di visita di tutte le tipologie di pubblico, facilitando la conoscenza delle opere, consentendo al visitatore di scegliere percorsi personalizzati, condividere sui social networks la propria esperienza e ampliare la conoscenza della storia del cinema tramite l’utilizzo di mobile tagging, didascalie digitali e MakingOf.it, il sito di crowdfunding del Museo.

A testimoniare il successo dell’iniziativa è stato conferito al Museo, in occasione di MuseumNext, la più grande conferenza mondiale in materia di innovazione digitale per i musei, il premio “Museum Innovation Award 2014”.

La giuria è rimasta enormemente colpita dal lavoro realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino”, sottolinea Jim Richardson, fondatore della conferenza e ideatore dei premi MuseumNext e continua: “Abbiamo ricevuto candidature da tutto il mondo, ma abbiamo capito che questo era un progetto speciale. Il Museo Nazionale del Cinema è all’avanguardia in Italia nell’utilizzo delle nuove tecnologie e la giuria si augura che possa ispirare altri musei italiani nel considerare l’utilizzo del digitale per migliorare la fruizione del proprio patrimonio”.