Per gestire al meglio la crescita, il Gruppo multinazionale rinnova i sistemi informativi dedicati alla gestione delle attività di back office e ai servizi commerciali

Il RINA, Gruppo multinazionale presente in 50 Paesi che fornisce servizi di verifica, certificazione, valutazione di conformità, classificazione navale, valorizzazione ambientale, test di prodotto, supervisione in loco e dei fornitori, formazione e consulenza ingegneristica, aveva la necessità di aggiornare e  potenziare i propri sistemi informativi. In particolare, al fine di affrontare efficacemente il processo di crescita (anche in ottica futura), l’obiettivo del Gruppo era quello di rinnovare le piattaforme deputate alle attività di back office finanziario e amministrativo, nonché i sistemi a supporto dei servizi commerciali dell’azienda, a partire dal ciclo di vendita e di fatturazione.

Dopo un’attenta analisi di scouting, la scelta è ricaduta su Avanade che supporterà il RINA realizzando una soluzione applicativa integrata basata su Dynamics AX 2012 e Dynamics CRM 2013. Il progetto in essere permetterà una transizione morbida, nel rispetto delle migliaia di utenti finali e dei dipendenti direttamente coinvolti nel processo e porterà un’importante trasformazione dei sistemi informativi del RINA. La massima attenzione verrà posta nella gestione del cambiamento, al fine di ridurne al minimo i rischi correlati.

La partnership con Avanade rappresenta un momento importante nella nostra strategia di crescita su scala globale”, ha dichiarato Ugo Salerno, Presidente AD del RINA. “Siamo fiduciosi che lo sviluppo del progetto porterà una profonda revisione organizzativa del Gruppo in termini di efficienza, flessibilità e coinvolgimento dei dipendenti, con risultati tangibili per ogni funzione aziendale coinvolta”.