Cresce il mercato delle applicazioni, e con esso le opportunità per gli sviluppatori di tutto il mondo

E’ record di fatturato per l’App Store nel mese di gennaio: i clienti di tutto il mondo hanno infatti speso quasi mezzo miliardo di dollari in app e acquisti in-app, e il Capodanno 2015 è stato il giorno più significativo per le vendite nella storia dell’App Store. Questi importanti traguardi arrivano dopo un 2014 altrettanto positivo, in cui il fatturato è aumentato del 50% e le app hanno generato entrate per oltre 10 miliardi di dollari per gli sviluppatori. Ad oggi, gli sviluppatori dell’App Store hanno guadagnato un totale di 25 miliardi di dollari derivanti dalla vendita di app e giochi.

Le ragioni del successo

L’innovazione degli sviluppatori sull’App Store è stata alimentata nel 2014 dal lancio di iOS 8 con l’introduzione di Swift, un nuovo potente linguaggio di programmazione che consente di creare app ancora più facilmente, e dei solidi framework HealthKit e HomeKit. Grazie a HealthKit, gli sviluppatori di app per la salute e il fitness possono condividere i dati con l’app Salute, mentre il framework HomeKit permette di creare software capaci di rilevare, configurare, comunicare e controllare i dispositivi di domotica. iOS 8 ha anche introdotto gli sviluppatori a Metal, una tecnologia grafica, creata per ottimizzare le prestazioni dei chip A7 e A8, che i principali sviluppatori di giochi nel mondo stanno adottando.

In più, nel 2014, lo store online di Apple ha svelato nuove funzioni per gli sviluppatori, fra cui le anteprime delle app e i bundle di app, TestFlight per il beta testing delle app in pre-release, una Categoria Bambini ulteriormente ampliata per app appositamente create per bambini sotto i 12 anni, il circuito China UnionPay come opzione di pagamento per i clienti in Cina, e Apple Pay, per pagamenti sicuri.

I numeri dell’App Store
Apple ha dato il via alla rivoluzione delle app con il lancio dell’App Store nel 2008 e, da allora, ha preso vita un intero settore basato sulla progettazione e lo sviluppo di app. In soli sei anni, l’ecosistema iOS ha contribuito alla creazione di 627.000 posti di lavoro negli USA. L’App Store offre più di 1,4 milioni di app per iPhone, iPad e iPod touch in 155 Paesi nel mondo, e oltre 725.000 di queste app sono create appositamente per l’iPad. I clienti dell’App Store possono scegliere fra un’incredibile varietà di app in 24 categorie,  fra cui giochi, social network, foto e video, sport, salute e fitness, viaggi, ragazzi e molte altre.