L’albergo e centro congressi ha scelto Netgear per dotarsi di una connessione veloce e sempre accessibile, che il partner dell’azienda TeM ha installato

Netgear integra Armor by Bitdefender nei propri prodotti

La disponibilità di una connessione wi-fi in un albergo è un parametro fondamentale, sia nella scelta di una struttura sia nella soddisfazione globale del cliente. Solo se si dispone della giusta infrastruttura di rete, tuttavia, si trasforma una potenziale fonte di lamentele in un punto di forza. L’hotel e centro congressi Le Ruote di Piacenza si è affidato a Netgear per offrire ai propri clienti l’accesso alla rete, fruibile in ogni area d’interesse per i visitatori.

L’infrastruttura è stata progettata dal partner piacentino di Netgear, TeM, che ha installato e distribuito su quattro piani 10 access point WNAP320 e 8 WNAP210, capaci di diffondere un segnale wireless-N 15 volte più potente degli standard precedenti, 82.11a e 802,11.g.

I flussi del traffico sono gestiti dallo switch GS728TP, situato nel centro della stella dll’hotel al piano interrato e dotato di 24 porte Power over Ethernet. Il device alimenta e connette ogni access point tramite un solo cavo di rete, che viene poi gestita tramite il controller dual band WC7520. Due reti distinte, infine, sono state create: la prima accessibile solo dallo staff e la seconda dedicata ai clienti.

Il sistema realizzato ci permette di monitorare in tempo reale lo stato della rete e il suo funzionamento – ha commentato Nicola Bafurno, direttore dell’hotel – così d’avere sempre sotto controllo il servizio”.