L’azienda friulana lancia l’ultima novità della famiglia dei super computer Aurora

Eurotech ha presentato il sistema High Velocity, ultima novità della famiglia di super computer Aurora.

Si tratta di una nuova linea di sistemi di calcolo ad alte prestazioni, basata sull’architettura di supercalcolo Brick, presentata recentemente al salone ISC14, che punta ad “alzare l’asticella” in termini di accelerazione, ottimizzazione e flessibilità.

I sistemi HPC HiVe sono ottimizzati per carichi di lavoro accelerati, con livelli di prestazioni ed efficienza energetica difficili da comparare. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un alto grado di modularità unito al raffreddamento a liquido di tutti i componenti. Il sistema è configurato per adattarsi a diverse applicazioni, eliminando i componenti non indispensabili e concentrandosi sugli elementi che forniscono le massime prestazioni per il carico di lavoro specifico del cliente.

Ogni modulo del sistema può avere una combinazione di CPU ARM-64 o x86, schede grafiche Intel o NVIDIA e altri componenti PCIe. I moduli hanno un raffreddamento ad acqua calda, offrono capacità di calcolo e controllo, accelerazione grafica, rete Infiniband e funzionalità aggiuntive di storage.

Questi moduli costituiscono i nodi logici di un sistema più grande, i quali possono essere alloggiati nel rack Aurora Hi√e in qualsiasi combinazione fino a 128 per armadio. Grazie alla funzionalità High Speed Interconnect il sistema può essere dimensionato con qualsiasi densità fino a 750 TFlop/s in doppia precisione per m2.

“I sistemi Aurora Tigon di Eurotech sono noti per la loro efficienza energetica ai vertici del settore” – afferma Fabio Gallo, Eurotech HPC BU Managing Director“Con l’introduzione di Aurora Hi√e, Eurotech spinge il calcolo accelerato verso livelli di efficienza energetica e densità senza precedenti, inoltre sono un passo importante verso sistemi Exascale tecnicamente fattibili ed economicamente accessibili.”

La combinazione di processori a basso consumo e il design energy aware rendono il sistema estremamente efficiente dal punto di vista energetico, con valori teorici di 5 GFlops/Watt. Inoltre è interamente raffreddato con acqua calda, un sistema che garantisce la massima efficienza energetica non solo della singola macchina, ma dell’intero datacenter.