L’editore ha organizzato un gruppo d’acquisto cui tutti possono aderire, insieme a un’asta tra gli operatori telefonici, per offrire agli utenti tariffe più vantaggiose

Segnalazioni e denunce che gli utenti di telefonia mobile indirizzano contro i gestori sono fin troppo comuni: secondo le stime di Altroconsumo, solo nel 2014 sono state oltre 38 mila, più di 100 al giorno. Non sono poche, anche considerando il volume che il mercato telefonico occupa: nel segmento residenziale, sono oltre 76 milioni le SIM attive. Il traffico dati, inoltre, nei primi mesi del 2014 è cresciuto del 42,9% rispetto all’anno precedente, mentre 71,5 milioni di utenze hanno cambiato operatore, soprattutto per rivolgersi a una compagnia virtuale.

Accogliendo una domanda sempre più frequente, anche se spesso implicita, Altroconsumo ha organizzato il primo gruppo d’acquisto dedicato alla telefonia mobile, ‘Abbassa la tariffa’. L’adesione è gratuita e l’iniziativa consiste in un’asta tra operatori: il vincitore sarà prescelto per il Gruppo d’acquisto. Una simile iniziativa era già stata organizzata tra il 2013 e il 2014 e sarà ripetuta e hariguardato il mercato dell’elettricità, ‘Abbassa la bolletta‘.

Ecco i tempi delle tappe principali:

– adesioni gratuite fino all’11 marzo 2015

– asta tra gli operatori: 12 marzo 2015

– da aprile 2015 saranno comunicate le modalità di sottoscrizione agli aderenti, insieme con il calcolo annuale personalizzato sulla base del proprio profilo di consumo.

Per partecipare basta andare sul sito dedicato o chiamare il servizio clienti, se si è soci.