Mobile e web: il 59% dei passeggeri compra i biglietti on line

Connexia gestirà la comunicazione digital di ITALO
NTV Italo

Nata nel 2006, NTV Italo Treno è un’azienda giovane e in quanto tale non può che essere una “nativa digitale”. Per questo motivo, spiega Fabrizio Bona, direttore commerciale dell’azienda ferroviaria, la corsia preferenziale della vendita passa per l’online: il 59% dei viaggiatori sceglie il sito internet o applicazione mobile per acquistare i biglietti. Per ottimizzare e affinare la propria vocazione digitale, NTV si è affidata a Criteo, azienda tecnologica specializzata in performance advertising.

La partnership si è rivelata vincente: il numero di biglietti venduti online ha registrato un incremento del 15%, con un ritorno d’investimento del 600%. Il salto di qualità è avvenuto a partire da un sistema di performance display che si è evoluto nel tempo fino alla realizzazione del monitoraggio in tempo reale del costo dei biglietti sul sito web.

Internet e il mobile sono diventati degli asset fondamentali quando si tratta di offrire una consumer experience completa e innovativa – dichiara Tobia Omero, Managing Director Europa del Sud di Criteo – NTV è un’azienda mobile per definizione, così abbiamo ideato delle campagne che potessero aumentare il numero di biglietti venduti tramite un’esperienza omni-channel”.

Una scommessa che NTV e Criteo sono pronti a ripetere. “Il mobile è la nostra colonna vertebrale, l’impalcatura strategica sulla quale poggiano gran parte delle vendite” assicura Fabrizio Bona “e la collaborazione con Criteo è la conseguenza spontanea di questa impostazione, che siamo certi, ha ancora davanti a sé un grandissimo futuro e nuove applicazioni”.

Il 2015, a proposito, è l’anno dell’Expo e Italo ha inaugurato il collegamento con la stazione di Rho Fiera.