La nuova soluzione Primeflex for Hadoop rende più semplice districarsi nelle sfide che i big data pongono alle aziende

Laboratori Fujitsu

Nonostante un gran numero di aziende, grandi e piccole, abbia compreso che saper gestire i big data sia fondamentale per il business, trova difficile fare il primo passo per implementare una soluzione appropriata. Fujitsu si propone di rimuovere questo ostacolo con Primeflex for Hadoop.

La soluzione è una piattaforma scalabile per i Big Data che combina la praticità di hardware preconfigurato e precollaudato con i vantaggi economici del software open source. Fornisce un accesso semplice ai dati, supportando la strategia con cui Fujitsu intende aiutare i clienti a creare data center sempre più business-centric.

L’integrazione dell’applicazione analitica Datameer, inoltre, permette agli utenti di iniziare ad attingere ai big data senza dover coinvolgere il personale IT nella messa a punto di processi lunghi e complessi. Primeflex è progettato per integrarsi nelle infrastrutture hardware già esistenti, introducendo il calcolo parallelo distribuito basato su Cloudera Enterprise Hadoop. Questo framework open source acquisisce, elabora e analizza dati provenienti da più fonti per combinarli e presentarli in una sola “fotografia”.

Il software può essere ordinato a partire dalla metà di dicembre 2014 come sistema integrato pronto all’uso in contesti on-premise. Nel corso del 2015 Fujitsu introdurrà una versione proposta come servizio implementato in Fujitsu Cloud.