SAP e The Economist Intelligence Unit rivelano l’impatto di Internet sull’economia

Hyperconnected economy: un termine forse meno comune del fenomeni cui si riferisce, l’impatto pervasivo di internet e dell’iper-connettività sull’economia globale. Uno studio condotto dall’Economist Intelligence Unit (EIU) e promosso da SAP, intitolato appunto ‘The Hyperconnected Economy’, analizza come le aziende stanno affrontando i cambiamenti dettati dal nuovo scenario tecnologico. La ricerca rileva anche le influenze sui comportamenti degli individui: come mutano le abitudini di acquisto o la condivisione di informazioni.

Crescita senza fine
Secondo le stime del 2010/11 (McKinsey) l’impatto di internet sul PIL globale era del 3,4% e sta crescendo ancora. Entro il 2016 potrebbe raddoppiare e proseguire la tendenza che lo ha caratterizzato dal 2004 al 2009, quando ha contribuito per il 20% alla crescita del PIL delle prime 13 economie nazionali, e dal 1995 al 2007, quando il settore ICT ha rappresentato un terzo della crescita dell’economia dei Paesi dell’Unione Europea.

Volano per i Paesi in via di sviluppo
I benefici economici e sociali derivanti da un uso più ampio saranno enormi, secondo lo studio: oggi solo la metà della popolazione mondiale dispone di un accesso al web, ma se nei Paesi in via di sviluppo la penetrazione di Internet raggiungesse il livello delle economie mature, il tasso di crescita del PIL crescerebbe del 72% e si creerebbero 140 milioni di nuovi posti di lavoro. Il mobile in particolare aprirebbe nuove soluzioni nei settori banking e sanitario.

Quanto vale l’IoT?
Escludendo PC, tablet e smartphone, entro il 2020 i dispositivi connessi tra loro aumenteranno di 30 volte. La globalizzazione viene significativamente accelerata da simili tassi di crescita: sta promuovendo il ritorno della produzione industriale nei paesi sviluppati in seguito alla necessità di disporre di personale altamente qualificato. Misurare con precisione l’impatto di questo fenomeno, però, è ancora difficile. 15 anni dal decollo di Internet sono pochi per quantificarne tutti i vantaggi, seppure siano innegabili i cambiamenti di business in corso.