La piattaforma garantisce un incremento delle performance indoor per la banda larga mobile

Radio Dot System è una soluzione sviluppata da Ericsson e Vodafone Netherlands per migliorare le prestazioni indoor della banda larga mobile, eliminando i blocchi di traffico e garantendo copertura in ambienti di medie e grandi dimensioni. Il radio dot, appunto, è l’innovativa tipologia di antenna che permette tali prestazioni.

Si tratta di un vantaggio competitivo importante, per un’azienda, come ha dichiarato Mallik Rao, Chief Technology Officer di Vodafone Netherlands: “Il recente Report dell’Ericsson ConsumerLab ‘Business Users Go Mobile rivela che la necessità di avere una copertura indoor è cresciuta e va perciò migliorata. Fra i decision-maker delle aziende, ad esempio, 9 su 10 concordano che il traffico dati indoor su reti 3G/4G/LTE è aumentato rispetto a due anni fa”.

L’accordo tra Vodafone ed Ericsson era nato in occasione del Mobile World Congress 2014 e ha portato a un primo test live del sistema Radio Dot nell’ottobre del 2014, che ha condotto a sua volta al pieno sviluppo della piattaforma. Radio Dot System fa leva, inoltre, sugli stessi elementi trainanti per l’industria utilizzati nelle stazioni base macro di Ericsson, incluse le soluzioni di Carrier Aggregation e di Combined Cell per le tecnologie WCDMA e LTE.

Il sistema supporta anche ’integrazione con le soluzioni Wi-Fi  del portafoglio di Ericsson, consentendo l’attivazione di funzionalità come il Real-Time Traffic Steering, per assicurare la migliore esperienza utente sia su reti Wi-Fi, che su quelle 3GPP.