Il Gruppo di Lodi si conferma la prima azienda italiana nel settore, dietro solo ai colossi multinazionali.

Due tra le più importanti graduatorie del settore ICT sono state presentate dal gruppo IDC: la Top 100 Italia, che evidenzia i principali player del mercato informatico italiano sulla base del fatturato software e servizi IT, e la Truffle 100 Europe, la classifica delle maggiori software house europee.

Zucchetti emerge come il primo gruppo per fatturato in Italia, confermando la tendenza degli scorsi tre anni. Sono risultati che premiano l’innovazione, in un momento storico in cui i tassi di crescita nell’IT sono in diminuzione e la concorrenza è globale e sempre in aumento, come ha commentato il presidente Alessandro Zucchetti. L’azienda riserva un’attenzione particolare alla ricerca, contando oltre 1.000 dipendenti su 2.800 impiegati in questo settore.

L’evoluzione strategica dei produttori di software e la necessità di nuovi investimenti, d’altra  parte, sono individuate come le principali motivazioni che giustificherebbero la fase di stallo del mercato informatico a livello europeo che è cresciuto solo del 2,7%. Aspetti che non hanno però impedito a Zucchetti di fatturare 325 milioni nel 2013, 75% dei quali da ascrivere alla voce ‘software applicativo’.