Tra le più veloci in Europa, la dorsale Roma-Milano, su due linee che passano per Pisa e Bologna, è stata completata in tre mesi da Clouditalia e Coriant

microscavo

Una delle dorsali in fibra ottica più veloci in Europa è appena stata inaugurata in Italia: si tratta della linea a due vie Roma-Bologna-Milano e Milano-Pisa-Roma, per la quale Clouditalia Telecomunicazioni ha ultimato il potenziamento da 10G a 100G. Grazie alle soluzioni di trasporto hardware fornite da Coriant, partner internazionale, l’opera è stata completata in tre mesi di lavoro e conta oltre 15 mila chilometri di rete.

La tecnologia di trasposto risponde al nome di DWDM, Dense Wavelenght Division Multiplexing, che assicura performance maggiori e meno rischi di congestionamento, caratteristiche necessarie per collegare due hub come Roma e Milano. La doppia via, inoltre, consente di instradare il traffico su uno dei due percorsi qualora sull’altro ci fossero dei problemi.

La piattaforma con la quale correranno le informazioni è Coriant HIT 7300, che fornisce le basi per una rete scalabile e orientata alla garanzia della continuità di servizio. La soluzione include funzionalità ROADM, bassa latenza di trasmissione, scalabilità pay-as-you-grow e controllo dinamico del collegamento in fibra.