Dal 1° gennaio i piloti della compagnia faranno a meno del materiale cartaceo e utilizzeranno dispositivi elettronici per rimpiazzare documenti e manuali

La compagnia aerea sussidiaria di TNT, si appresta ad eliminare qualsiasi materiale cartaceo dai “cockpit” dei 50 aerei che costituiscono la sua flotta aerea mondiale, a seguito dell’approvazione ricevuta per l’utilizzo degli iPad Air come manuali di volo elettronici.

Ogni iPad rimpiazzerà 50 Kg di documenti e manuali cartacei. Volare in modalità paperless comporterà anche la semplificazione dell’aggiornamento dei documenti di volo, che sarà effettuato centralmente in modalità elettronica, indipendentemente dalla collocazione fisica dell’equipaggio.

Tutti i 274 piloti di TNT Airways hanno già ricevuto l’iPad. I cockpit degli aerei sono stati modificati per ospitare i device e consentire il loro utilizzo in tutte le fasi di volo, compresi il decollo e l’atterraggio.

L’approvazione è stata garantita dopo un periodo di sei mesi di validazione. L’Autorità dell’Aviazione Civile Belga ha verificato che tutti i requisiti e le condizioni di sicurezza fossero rispettati. Il Software Mobile Device Management, fornisce a TNT la gestione e il controllo in remoto dei tablet per assicurare la massima aderenza alle policy di sicurezza dell’azienda sui dati e sui contenuti.