L’azienda svedese, tramite il Premio per l’Innovazione 2014, ha premiato quattro progetti innovativi, che aiuterà a sviluppare per un periodi di incubazione di un anno

Ericsson ha annunciato la start-up vincitrice del Premio per l’Innovazione  2014, concorso che ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione in Italia e di favorire opportunità di crescita e di sviluppo per nuove iniziative imprenditoriali nell’ambito delle tecnologie di comunicazione. Si tratta di Snapback, che ha sviluppato un sistema per interagire con lo smartphone sfruttando i sensori di cui è dotato: associare comandi vocali e gestuali a particolari funzioni, per esempio.

L’azienda ha inoltre annunciato le altre start-up che saranno parte del progetto EGO 2014. La seconda classificata è SpaceExe, app che analizza in tempo reale le tattiche di una squadra durante una partita di calcio. Il sistema è costituito da un localizzatore GNSS (Global Navigation Satellite System) inserito all’interno di parastinchi in uso ai calciatori, dal relativo sistema di comunicazione e da un software per l’interpretazione dei dati.

Il terzo posto è invece conquistato da INNAAS, che fornisce informazioni chiave per ottimizzare le prestazioni di organizzazioni di ogni dimensione, riducendone al contempo costi e rischi. Il quarto gradino del podio spetta invece a Datalytics, che si occupa di monitorare in tempo reale la reputazione di brand, prodotti ed eventi sui social network attraverso la creazione di widget interattivi e pagine speciali integrabili su più piattaforme.

Ericsson permetterà alle start-up di sviluppare concretamente la propria idea nel corso di un anno,durante il quale l’azienda garantirà un contributo economico, mettendo a disposizione uffici attrezzati nel campus Ericsson di Roma, consulenze in ambito organizzativo, commerciale, tecnologico, legale e finanziario.