Una serie di messaggi contenenti malware partono da indirizzi libero.it, ma ci sono dei metodi per proteggere la propria identità

E-mail spoofing: è una tecnica per falsificare l’indirizzo mail di un utente e mandare spam ai suoi contatti. Molti account libero.it, negli ultimi giorni, figurano tra i mittenti di messaggi che contengono link sospetti, che rimandano a siti di phishing o a pagine che ospitano malware.

È importante precisare che non è il contatto che magari abbiamo nella rubrica a inviarci la mail: lo spam,infatti, non parte dal server di Italia On Line ma dall’estero. Il fatto che nell’oggetto o nel testo del messaggio siano presenti contatti con cui, effettivamente, c’è stato uno scambio di mail, può trarre in inganno. Esistono però alcuni accorgimenti per limitare l’uso abusivo del proprio indirizzo mail: il meccanismo SPF, Sender Policy Framework, o DKIM (Domain Keys Identified Mail), utilizzato per associare un indirizzo a uno specifico dominio tramite una firma digitale).

Libero consiglia agli utenti di cambiare le proprie password, non essendo ancora riuscita a chiarire in che modo gli spammer abbiano trovato le liste degli indirizzi.