Il report redatto dall’azienda indaga le aree in cui le aziende vorrebbero migliorare il proprio business. I servizi Fujitsu provano a rispondere a queste esigenze

Laboratori Fujitsu

Razionalizzazione e semplificazione sono i due concetti chiave del Fujitsu KISS Report Keeping IT Simplified and Streamlined, dedicato alle strategie di ottimizzazione del business attraverso le piattaforme SAP. L’indagine è stata condotta su un campione di clienti SAP ed è stata presentata al Fujitsu Forum 2014 di Monaco.

La tesi sostenuta dal 60% degli intervistati è che ci sia un margine di miglioramento per le capacità dei sistemi SAP. L’87% di loro, inoltre, ritiene che un ambiente standardizzato e dei servizi cloud o hosted gestiti possano semplificare i processi interni. La semplificazione, poi, aiuterebbe a migliorare altre aree: business processes, secondo il 66% del campione, IT operations (56 %), analytics & data (54 %), cloud (50 %) e mobility (30 %).

I requisiti di business degli utenti, però, variano a seconda dei mercati. Ciascun cliente presenta mediamente quattro esigenze principali: il miglioramento dell’efficienza è fondamentale per i tedeschi, mentre il mondo anglosassone (Regno Unito e Stati Uniti) privilegiano la capacità di servire i clienti esterni meglio o più velocemente. La continuità del business è la pietra angolare per la Scandinavia, mentre tutti gli intervistati concordano sull’importanza di razionalizzare applicazioni e sistemi.

Diverse sfide nell’integrazione dei sistemi e nella migrazione dati sono state evidenziate. Una di queste è la necessità di supportare le risorse interne, in particolar modo mediante attività di project management (57%), ma anche in questo caso ogni Paese ha delle priorità. Gli USA ritengono più importante tenere un buon rapporto con i fornitori, mentre la Germania si focalizza di più sul change management e sull’analisi dell’impatto end-to-end.

La filosofia di Fujitsu, rispecchiata dal claim Human Centric Innovation, è quella di semplificare questi processi. “Il mondo iperconnesso può essere inutilmente complesso” ha affermato Keita Yashima, Senior Director per le SAP Solution. “Le soluzioni infrastrutturali Fujitsu basate sui potenti server PRIMERGY e PRIMEQUEST sono convenienti e scalabili, in grado di combinare la prontezza mission-critical a un basso costo di possesso”.