Cresce il numero di aziende che crea la propria pagina e condivide post. Ecco come sfruttare al meglio la piattaforma per avere successo

The Facebook logo is pictured at the Facebook headquarters in Menlo Park

L’avvento del periodo natalizio porta tipicamente con sé un aumento dell’e-commerce e della propensione degli utenti a ricercare su Internet i possibili regali da fare. Un mezzo sicuramente molto utilizzato risulta essere quello dei social network:  tra questi Facebook gioca un ruolo molto importante considerato che sono 30 milioni le Pagine utilizzate attivamente dalle PMI a livello globale. In particolare, in Italia si contano più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (7.5 miliardi a livello EMEA), con l’83% degli italiani connesso alla Pagina di almeno una PMI su base mensile (68% in EMEA).

Il bacino utenti che ogni giorno visita la piattaforma di Zuckerberg è altrettanto ampio: 20 milioni, di cui 16 tramite mobile. In crescita il ruolo dei video, sempre di più utilizzati per raggiungere in modo efficace e creativo il proprio target di riferimento: oltre 800.000 PMI solo nel mese di settembre hanno caricato più di 3 milioni di video sulla piattaforma. E l’84% di questi video sono stati postati da PMI al di fuori degli Stati Uniti. Un trend in crescita che nel 2014 ha visto raddoppiare il numero di piccole e medie imprese che hanno caricato video su Facebook e triplicare il numero stesso dei video postati da PMI rispetto all’anno scorso.

Ma come devono fare le piccole e medie imprese per avere successo attraverso i social network?

  • Pianificare in anticipo: organizzare le campagne Facebook legate alle festività per rendere le proprie inserzioni più puntuali e coinvolgenti, scegliendo le ricorrenze più rilevanti al proprio business e pianificando gli annunci pubblicitari per tempo
  • Utilizzare Link Ads: Link Ads permette di portare le persone dalle inserzioni al proprio sito web con un semplice click. Attraverso immagini grandi e cliccabili, nonché pulsanti per attivare chiamate e messaggi, Link Ads indirizza le persone dal loro PC o dispositivo mobile su qualunque pagina dell’azienda.
  • Migliorare la propria creatività: creare post accattivanti in tema con la ricorrenza contribuisce al loro successo, così come includere immagini brillanti, usare un linguaggio chiaro e conciso e un passaggio lineare al proprio sito web.
  • Indirizzare gli annunci a un target preciso: Facebook fornisce alle imprese strumenti che le aiutano a individuare il proprio target di riferimento e raggiungere i contatti giusti – clienti esistenti o potenziali – nel momento più opportuno. È, inoltre, possibile testare contenuti, immagini e promozioni diversi per differenziare l’audience e valutare l’efficacia dei propri annunci.
  • Capire cosa ha successo e modificare ciò che non funziona: le imprese possono fare leva su Ads Manager di Facebook per monitorare e tener traccia dei risultati delle proprie inserzioni, ottimizzare il budget, testare la propria strategia e misurare il ROI.