Kroll Ontrack evidenzia i 10 più difficili casi che ha dovuto affrontare per recuperare le informazioni dai dispositivi dei propri clienti

Perdere i dati. Un problema molto serio, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui le informazioni sono diventate un asset strategico molto importante. Ma quali sono stati i peggiori disastri che hanno provocato la perdita di dati nel 2014? A svelarlo è Kroll Ontrack che, come accade ormai da 12 anni, ha stilato la classifica dei 10 più complessi guasti fisici e logici affrontati dai propri uffici sparsi in tutto il mondo.

10) Danni da acqua per un pompiere (Germania)
Un vigile del fuoco stava combattendo un incendio quando il suo Nokia Lumia 610 è stato danneggiato dall’acqua. Ha perso tutti i suoi dati, tra cui foto di familiari e amici. La società ha recuperato con successo 732 foto dal telefono.

99) Troppo tardi (Stati Uniti)
Una società stava preparando una nuova infrastruttura IT. Il nuovo array di storage era in attesa di venire sballato e acceso nella stanza dei server. Il giorno prima di collegarlo, però il vecchio array di archiviazione si è guastato e l’accesso ai dati più importanti è stato perso. Dopo qualche minuto di panico e stress, l’amministratore IT ha deciso di non peggiorare la situazione e di chiamare gli specialisti di Kroll Ontrack. Tutto si è concluso positivamente.

8) Incidente sfortunato (Norvegia)
Kroll Ontrack ha ricevuto una chiamata da una persona che ha avuto un incidente mentre era su un traghetto. La sua macchina fotografica è rimasta sommersa dall’acqua per più di un’ora. Foto recuperate dalla scheda di memoria in ammollo.

7) Il cane ha mangiato il mio… (Stati Uniti)
Un cane ha scambiato una flash drive USB per un giocattolo da masticare. Quando l’unità è arrivata a Kroll Ontrack, aveva segni di denti dappertutto. Tutti i dati sul supporto USB sono stati recuperati.

6) Il mistero di Microsoft Surface (Stati Uniti)
A volte non sappiamo la storia di quello che è successo a un dispositivo. Kroll Ontrack ha ricevuto un tablet Microsoft Surface “frantumato” in mille pezzi. Quello che c’è da sapere è che il recupero dei dati ha avuto il 100% di successo.

55) Spazzato via (Bosnia ed Erzegovina)
Un’alluvione nei paesi Balcani ha scaraventato un server RAID a 100 metri dall’edificio dove era installato. Ci sono volute due settimane per individuare il server che era rimasto in acqua per tutto questo tempo. Recuperato il 100% dei dati.

4) Dati sotto attacco (Stati Uniti)
Quando la perdita dei dati è intenzionale, generalmente è per uno scopo malvagio. Gli hacker si sono infiltrati nel sistema informatico di un hotel quest’anno cancellando dati attivi e di backup da 35 LUN. Lavorando onsite e da remoto tutti i dati che erano stati persi sono stati recuperati.

3) Può succedere a chiunque (Stati Uniti)
Anche i dipendenti Kroll Ontrack non sono immuni alla perdita di dati. Andando in bagno, nel mezzo di una riunione, un impiegato di Kroll Ontrack ha infilato il suo iPhone nella tasca posteriore dei pantaloni per mantenerlo al sicuro. Mentre stava per prendere la valigetta e uscire, il telefono è scivolato, atterrando esattamente nel water. Il dipendente ha portato il suo gocciolante telefono personale allo specialista del recupero dati da dispositivi mobile, chiedendo aiuto. Senza fare domande, l’ingegnere ha preso in carico il caso. Tutti i dati del telefono del dipendente, comprese le foto di sua figlia, i contatti e messaggi di testo sono stati recuperati.

2) Cascata pazza (Islanda)
Una giovane donna stava facendo fotografie con il suo smartphone a una bella cascata quando, una folata di vento, ha sollevato una grande quantità di spruzzi d’acqua, bagnando completamente sia lei sia il suo telefono. La donna non è stata più in grado di accedere al telefono. Recuperate completamente tutte le fotografie.

1) Una differenza di opinioni (Polonia)
Dal punto di vista del cliente: “Il mio portatile non ha voluto eseguire le mie istruzioni. Siamo totalmente in disaccordo l’uno con l’altro, e ho perso la calma, colpendolo con forza con la mano aperta. Il computer portatile è stato danneggiato, è per questo che sono qui “. Il cliente ha colpito il notebook proprio nella zona dove è installato il disco fisso, azione che ha portato la testina a graffiare i piatti. I danni erano gravi, ma Kroll Ontrack ha recuperato il 50% dei dati cruciali.