Il più grande motore di ricerca cinese, implementerà un Data Center di nuova generazione per gestire l’immenso quantitativo di dati processati

Baidu è il più grande motore di ricerca cinese, e il più grande sito web cinese al mondo; ogni giorno le sue infrastrutture processano miliardi di richieste di ricerca e analisi immesse da utenti del web di tutto il mondo. Per soddisfare questa enorme domanda e assicurare risposte rapide, coniugando efficienza operativa e bassi costi, Baido necessitava di un nuovo Data Center completamente integrato.

Per questo, il motore di ricerca ha deciso di implementare Data C enter M1, un Data Center containerizzato basato sulle soluzioni Schneider Electric, che,  grazie alle tecnologie con cui è realizzato, potrà essere implementato velocemente, consentendo di offrire con poco sforzo le grandi capacità operative richieste nell’era del Cloud Computing e dei Big Data.

Rispettando esattamente le specifiche richieste da Baidu, Schneider Electric ha progettato e prodotto due moduli prefabbricati del Data Center M1, dotati di soluzioni che esaltano performance e risparmi energetici quali le soluzioni di condizionamento ad aria In-Row e il software DCIM (Data Center Infrastructure Management) integrato; includendo anche rack, UPS, sistemi di gestione del cablaggio, sistemi anti incendio, sistemi per la sicurezza e per il controllo degli accessi.

Ogni unità è fornita al cliente come soluzione completa, con l’infrastruttura IT preinstallata nei moduli e pronta per essere messa rapidamente in attività. I moduli sono costruiti con pareti isolanti resistenti a qualsiasi condizione atmosferica; sono altamente sicuri e adatti ad essere utilizzati in qualsiasi tipo di ambiente. Inoltre, questo tipo di Data Center è pronto ad adattarsi a nuove esigenze, in quanto è possibile reinstallarlo, espanderlo, destinarlo a nuovi compiti con rapidità e flessibilità.

La collaborazione tra Baidu e Schneider Electric non è però una novità. Quest’ultima ha già fornito all’impresa cinese rack e UPS per il sito di Yangquan e rack su misura per il progetto “Scorpio Plan”. In futuro, le due organizzazioni studieranno ulteriori possibilità di cooperazione in ambito Data Center, proseguendo in un percorso di innovazione verso la realizzazione del Data Center del futuro, nell’era del cloud computing e dei big data.