Dopo averci provato con lo smartphone, i finlandesi lanciano anche il Tablet, annunciando una campagna in crowdfunding su Indiegogo che ha quasi triplicato il traguardo prefissato

I ragazzi di Jolla ci riprovano. Stanno progettando un Tablet che, almeno sulla carta, potrebbe rivelarsi estremamente interessante visto le caratteristiche tecniche, il prezzo di listino e soprattutto il SailFish OS. Riuscirà a ritagliarsi uno spazio nella lotta delle piattaforme operative mobile?

La società nasce da alcuni ex-dipendenti Nokia che hanno continuato lo sviluppo di un nuovo sistema operativo mobile open-source per smartphone, tablet e smart TV. Visto che per lo smartphone ha funzionato, hanno pensato di fare lo stesso per il Tablet; hanno lanciato una campagna Crowdfunding su Indiegogo con l’obiettivo di raggiungere i 380.000$ in tre settimane, traguardo surclassato nel giro di poche ore. Ad oggi si è superato il Milione di dollari.

Come si è raggiunta questa cifra? Facile. Hanno fatto i primi 3000 ordini a 199 dollari, ma quando sarà lanciato sul mercato, Jolla Tablet avrà un prezzo di listino leggermente più alto, ma sempre molto concorrenziale visto le feature in ballo.

Il dispositivo monta un display da 7,9″ QuadHD, processore quad-core di Intel a 1.8GHz, 2GB di RAM e 32GB di storage espandibile via microSD.

La chicca rimane il Sistema Operativo Sailfish, che dispone di proprie API ed SDK, ma che è in grado di lanciare applicazioni sviluppate per Android. Fra le altre caratteristiche troviamo una batteria da 4.300mAh, insieme a due fotocamere da 5 e 2 MP.

Forse unica nota dolente, il tablet verrà proposto in versione Wi-Fi only, senza alcun supporto per connessioni 3G/4G.