Cenasp e Namiral offrono un servizio completo in base alle esigenze del singolo professionista, dello studio o azienda

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione – School of Management Politecnico di Milano, si stima che nel mese di settembre siano state 259.120 le fatture ricevute da Sdi e oltre 200.000 le fatture “andate a buon fine”, ovvero inoltrate alla PA, rispetto alle circa 140.000 di luglio e agosto. Questi alcuni dei risultati registrati sei mesi dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle PA che prevede l’emissione, trasmissione e conservazione elettronica delle fatture emesse nei confronti di Ente previdenziale, un’Agenzia Fiscale, un Ministero.
Questo obbligo, dal 31 marzo 2015, sarà esteso anche a tutte le Pubbliche Amministrazioni che fino ad oggi non erano state coinvolte dalla normativa.

Ormai sulla fatturazione elettronica si sa, a grandi linee, quasi tutto. Che rappresenta un servizio di dematerializzazione, perché si sostituisce la carta in favore di documenti completamente digitali, che rimangono tali anche nel momento in cui sono archiviati. Che è un procedimento, al pari dei pagamenti elettronici, che possono consentire e garantire la tracciabilità dei flussi economici, fungendo da strumento per individuare o, meglio, eliminare eventuali casi di evasione. Si sa che è un obbligo normativo a tutti gli effetti, ma che può e deve essere vissuto come un mezzo che può facilitare, per qualsiasi soggetto economico, l’espansione e l’acquisizione di business.

Quello che forse non si sa è che il servizio di fatturazione elettronica può essere utilizzato in varie forme, a seconda della dimensione dell’azienda che ne fa uso, e della volontà della stessa di accollarsi, oltre all’obbligo dell’emissione della fattura in formato elettronico, quello di archiviare la stessa. Cenasp e Namirial hanno lanciato un servizio di fatturazione elettronica modulabile secondo le precise esigenze del singolo professionista, dello studio o azienda. Non solo creazione, firma, invio della fattura alla PA, quindi: grazie alla collaborazione con Namirial, che ricopre anche il ruolo di responsabile della conservazione e archiviazione a norma di legge, Cenasp può offrire anche il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture a norma di legge, garantendo, così, un molteplice risparmio, in termini di tempo, carta, spese di spedizione e spazio.