I tool software WatchKit ora disponibili per gli sviluppatori

Apple ha annunciato oggi la disponibilità di WatchKit, il set di strumenti software che permette agli sviluppatori di creare facilmente app per Apple Watch, prima ancora che sia disponibile sul mercato.

Apple Watch è il nostro dispositivo più personale di sempre e WatchKit offre alla nostra fantastica comunità di sviluppatori iOS tutti gli strumenti di cui necessitano per creare nuove coinvolgenti esperienze, sempre a portata di polso” – ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple – “Con il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta, gli sviluppatori possono iniziare da subito a creare nuove, rivoluzionarie app WatchKit con Glances e notifiche interattive.”

Gli sviluppatori possono creare notifiche che permettono agli utenti di rispondere direttamente dall’orologio o di compiere azioni, come per esempio spegnere le luci dopo essere usciti di casa, verificare i dettagli di un volo all’aeroporto e ricalcolare il percorso se sono in ritardo. Potranno anche incorporare Glances, che mostra velocemente agli utenti le informazioni che più interessano, come le ultime notizie e i risultati sportivi, lo stato del sistema di allarme o il passaggio successivo della ricetta preferita.

Il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta con WatchKit è disponibile sin d’ora per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com/watchkit. Il sito WatchKit include guide di programmazione, linee guida per l’interfaccia utente, template e tanto altro. Più avanti nel corso del prossimo anno, sarà inoltre possibile sviluppare app native per Apple Watch.