Si tratta di un mercato che crescerà del 36% raggiungendo un giro d’affari da 420 milioni di dollari in tutto il mondo.

Sono sempre di più le imprese che decidono di abbandonare i classici PIN, password e domande di sicurezza a favore delle nuove soluzioni di biometria vocale. A dirlo è Nuance che ha evidenziato un crescente numero di aziende Enterprise di tutto il mondo che hanno scelto la voce come metodo valido e sicuro per l’autenticazione dei clienti, ottimizzando così la customer experience grazie ad una semplice passphrase pronunciata. Non a caso questa tecnologia, secondo una recente ricerca Opus crescerà del 36%, raggiungendo nel 2016 un giro d’affari da 420 milioni di dollari in tutto il mondo.

L’azienda americana ha presentato alcuni diversi casi di successo tra cui Abu Dhabi Commercial Bank, Banco Santander Mexico, Tinkoff Credit Systems e Vodacom.

Abu Dhabi Commercial Bank (ADCB), una delle principali banche degli Emirati Arabi Uniti, ha adottato le soluzioni di biometria vocale Nuance come metodo per l’autenticazione dei clienti, consentendo  di effettuare transazioni bancarie tramite cellulari o dispositivi mobili in modo più semplice e sicuro. ADCB è il primo istituto di credito dell’area ad offrire un servizio di biometria vocale in tre lingue: arabo, inglese e hindi. Sostituendo le domande di sicurezza, la tecnologia di biometria vocale consente agli utenti di accedere ai servizi desiderati con l’ausilio della voce, senza più richiedere PIN, password o fastidiose domande di sicurezza.

Banco Santander Mexico, tra le cinque banche principali in Messico, è stato il primo istituto di credito nel Paese a introdurre la tecnologia di biometria vocale dell’azienda americana, sostituendo PIN, password e domande di sicurezza nel proprio sistema telefonico automatizzato. Oggi, i clienti che contattano il call center di Santander possono utilizzare semplicemente la loro voce per essere autenticati, rendendo il banking via telefono un’operazione comoda, sicura e rapida. Fin dall’introduzione della biometria vocale presso Banco Santander Mexico, oltre 2,3 milioni di clienti hanno sottoscritto il servizio per sfruttare un’esperienza di banking ottimizzata, mentre il tasso di riuscita delle autenticazioni è praticamente raddoppiato.

Tinkoff Credit Systems (TCS) è la prima banca in Russia ad aver adottato la tecnologia di biometria vocale con NICE Systems, partner di Nuance. Utilizzando NICE RTA (Real Time Authentication, autenticazione in tempo reale) con una soluzione di biometria vocale nel call center, TCS ha migliorato la customer experience eliminando PIN, password e le estenuanti domande di sicurezza a cui i clienti dovevano rispondere per effettuare operazioni bancarie. L’autenticazione avviene nel giro di 7-10 secondi, riducendo il tempo di attesa al telefono da parte degli utenti ed eliminando la necessità di ricordare password e PIN. NICE RTA unitamente alle tecnologie di biometria vocale Nuance ha inoltre ridotto i tempi medi di gestione delle chiamate di 40 secondi, consentendo agli operatori TCS di focalizzarsi altre tipologie di chiamate e permettendo ai clienti di risparmiare tempo e fatica.

Vodacom, operatore di telefonia mobile in Sud Africa, di recente ha introdotto la soluzione Voice Password per i clienti che utilizzano l’app My Vodacom e per coloro che contattano il call center di Vodacom. Anziché chiedere agli utenti di digitare lunghi PIN o password oppure rispondere a tutta una serie di domande di sicurezza, Vodacom offre servizi basati su biometria vocale. In questo modo, è sufficiente pronunciare una semplice passphrase per verificare l’identità di ogni singolo cliente. 

Le soluzioni di biometria vocale di Nuance sono state adottate su scala globale anche da altre organizzazioni a livello enterprise, tra cui Barclays Wealth & Investment Management, ING Netherlands, Tangerine Bank, Tatra Banka, TD Waterhouse, Turkcell, T-Mobile e Vanguard.