L’iniziativa del Consorzio CityBridge, in collaborazione con la città, si propone di collegare i quartieri della città tramite una connessione veloce e sempre disponibile

Il Consorzio CityBridge ha in mente un’idea che potrebbe far impallidire gli hot spot Wi-Fi gratuiti di tutte le smart city: una connessione gratuita e veloce in molte zone della città grazie alla rete LinkNYC. New York, dunque, sarà sempre online grazie a un progetto che, nei prossimi 12 anni, potrebbe generare ricavi per almeno 500 milioni di dollari, considerando le previsioni del consorzio , di cui sono parte l’Ufficio Tecnologie del sindaco, il Dipartimento d’informatica e Telecomunicazioni e molte prestigiose aziende come Comark, Qualcomm, Control Group e Titan.

La rete supererà di circa 100 volte la velocità del Wi-Fi del comune e di 20 volte la media dell’utenza privata. La costruzione degli hot spot intelligenti è prevista per il 2015 ed entro lo stesso anno saranno funzionanti le prime torrette. L’obiettivo è di costruire 10mila postazioni nei cinque quartieri della città. Apparentemente delle semplici cabine telefoniche, copriranno la propria zona di competenza e saranno dotate display touch screen e mappe interattive, per usufruire dei servizi che offre la città.

Tra le novità più interessanti spicca la possibilità di fare telefonate gratuite verso gli Stati Uniti, oltre alle chiamate di emergenza. Il touch screen, inoltre, sostituirà i display pubblicitari o per gli annunci di servizio pubblico. La rete offrirà una connessione cifrata per garantire la sicurezza degli utenti.

Sorge spontanea una domanda, che si saranno fatti tutti gli utilizzatori assidui di device sempre connessi in rete: quando anche le città italiane, almeno le aree metropolitane più estese e quelle che attirano il maggior traffico di pendolari, godere di un servizio simile?