Il trend negativo è però in costante miglioramento rispetto agli ultimi trimestri. La fine della crisi si avvicina

Secondo un recente studio di SIRMI il Mercato ICT evidenza un calo del -2,9% tra luglio e settembre 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il trend negativo tende tuttavia a un costante miglioramento se si considera l’andamento degli ultimi trimestri: il confronto del 2Q 2014 sul 2Q 2013 mostrava infatti un calo del -3,4% e quello del 1Q 2014 sul 1Q 2013 un -4,2%; se si torna poi indietro all’anno precedente i decrementi trimestrali anno su anno sono ancora più consistenti.

Il miglioramento del trend del Mercato ICT è da attribuire ad una ripresa degli investimenti in Client e al miglioramento del trend – seppure ancora negativo – del segmento Tlc Mobile, come dimostrato anche dai dati dei volumi di vendita evidenziati nella tabella seguente.

Il Settore IT decresce complessivamente del -1,3%; il calo più accentuato della spesa riguarda ancora i Servizi di Sviluppo, che decrescono del -4,3% anno su anno, mentre i Servizi di Gestione registrano un andamento pressoché flat e in forte miglioramento rispetto al trend dell’anno precedente (-4,8%). Lo stesso vale per la componente Hardware, che registra un lieve decremento (-0,5%), contro un calo del – 6% circa yoy registrato nel 3Q 2013.

L’andamento del mercato Hardware è dettato dalla crescita del segmento PC Client (al netto dei Tablet) e dal contemporaneo decremento di Sistemi, Stampanti e Networking. I Sistemi Unix e proprietari registrano un decremento consistente, mentre i Server Intel /AMD un calo contenuto. I prodotti Storage crescono rispetto al 3Q del 2013, ma con una crescita in rallentamento rispetto a quella registrata yoy nel 2013.

 

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Con oltre 1,9 milioni di unità consegnate, il Mercato dei Client registra nel terzo trimestre del 2014 un incremento superiore all’8% rispetto all’analogo trimestre del 2013.

Fatta ancora eccezione per i Tablet, che calano in unità del -8,1% e che ormai hanno praticamente raggiunto la saturazione del mercato, tutte le altre categorie di prodotti evidenziano una crescita sostenuta rispetto al terzo trimestre dell’anno 2013. In particolare, il segmento Desktop registra in unità un incremento sostanziale di oltre il 40%; anche i Notebook confermano una crescita di volumi del 20% circa.

Andamento del mercato dei prodotti Clienti in Italia – Risultati III trimestre 2014

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