La richiesta per queste macchine non cala e tre aziende occupano da sole il 94,1% del mercato. HP, Dell e Lenovo

Secondo le analisi di IDC il mercato delle workstation grafiche non soffre la crisi. Per il terzo trimestre del 2014, infatti, segnala vendite oltre i 930mila pezzi e una crescita del 7,6% rispetto all’anno precedente. Questo risultato si aggiunge ai precedenti cinque trimestri di crescita consecutiva e, presumibilmente, sarà seguito a sua volta da periodi altrettanto positivi.

La domanda di workstation è differente rispetto a quella del mercato consumer. Queste macchine sono globalmente più potenti e stabili, dovendo soddisfare le necessità di aziende spesso di grandi dimensioni. Lo scenario dei produttori non ha subito cambiamenti sostanziali: HP continua a guidare la classifica delle vendite con una quota del 45,8%, seguita dal 36,6% ottenuto da Dell. Quest’ultima, però, è cresciuta del 2% rispetto all’anno scorso, mentre HP ha perso l’1,4% delle sue quote di mercato.

Lenovo, invece, sorprende soprattutto per il tasso di crescita annuale: il dato è del 24,8%, che le ha permesso così alla società di raggiungere quota 11,7% e conquistare il terzo posto tra i produttori. La classifica dei primi cinque si chiude con Fujitsu e NEC, che si dividono il restante 5,9% del mercato, a testimonianza del dominio dei primi tre produttori. La vivacità di Lenovo su più versanti del mondo ICT, comunque, può riservare delle sorprese per i prossimi anni.