I cyber criminali colpiranno sempre più frequentemente e con maggior precisione, in una lotta al dato senza quartiere

Più siamo connessi più siamo a rischio. Trend Micro rende pubbliche le previsioni sulle minacce informatiche che ci troveremo ad affrontare nel 2015. Le previsioni, raccolte e illustrate nel report “L’invisibile si fa visibile, le previsioni Trend Micro sulla sicurezza per il 2015 e oltre”, sottolineano che gli attacchi cyber criminali diventeranno sempre più globali e colpiranno sempre più Paesi.

I cyber criminali, dopo aver testato con successo le loro tecniche in Paesi come Stati Uniti e Cina, espanderanno il loro raggio d’azione anche ad altri Paesi come Vietnam, Regno Unito e India, ma la lista è ancora un work in progress e sicuramente si espanderà.

Quello che colpisce non è tanto l’espandersi delle azioni cyber criminali, ma piuttosto la velocità e la brutalità con le quali i dati vengono sottratti” – ha dichiarato Raimund Genes, CTO Trend Micro – “Seguendo i casi di successo di attacchi mirati in Cina e Russia, molti hacker replicheranno gli stessi metodi per infiltrarsi nelle reti delle organizzazioni”.

 

 

Le otto previsioni Trend Micro per il 2015

1.       Le Darknet: i nuovi mercati dei cyber criminali

I cyber criminali sfrutteranno reti private peer-to-peer come le darknet e Tor. Queste reti coprono al meglio le identità cyber criminali, rendendo più difficile rintracciarle.

2.       Tutto è hackerabile

La collaborazione tra pirati della rete si tradurrà in una disponibilità di strumenti hacker migliore e di maggior successo.

3.       Un kit per Android

Verrà creato un kit per approfittare delle vulnerabilità di Android. I cyber criminali, inoltre, sfrutteranno le vulnerabilità attraverso le diverse piattaforme.

4.       Attacchi mirati via Facebook

Per raggiungere gli obiettivi, i malintenzionati della rete colpiranno attraverso i social media e i dispositivi Wi-Fi.

5.       Pagamenti online sempre più a rischio

In generale i cyber criminali cercheranno di colpire i metodi di pagamento che sfruttano la tecnologia NFC.

 

6.       Attenti all’open source

A fronte di misure di sicurezza maggiori, implementate dalle grosse aziende IT, gli hacker colpiranno con facilità le applicazioni open source.

7.       TV e fotocamere a rischio privacy

 

8.       Online banking nel mirino