Cittadini, imprese ed Enti possono accedere al portale con sensibili risparmi in termini economici e di tempo

Brescia

La Provincia di Brescia è da anni impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni di eGovernment finalizzate a favorire l’innovazione e supportare il proprio territorio nel processo di modernizzazione e semplificazione. In quest’ottica si colloca il progetto BresciaGov, che rappresenta il portale dei servizi per cittadini, imprese ed Enti della Provincia.

Si tratta di una piattaforma il cui principale obiettivo del progetto è migliorare il servizio fornito dagli Enti alla collettività ampliando e completando l’offerta di servizi informativi ed evolvendo verso maggiori livelli di interattività. Tutti i servizi sono integrati in un’unica interfaccia, consentendone l’accesso da parte degli Enti interessati e conservando l’integrazione con eventuali altri sistemi preesistenti. I questo modo con BresciaGov si è riusciti nel complesso intento di far convergere le necessità di Enti fortemente disomogenei.

Grazie anche a forti interventi di formazione e sensibilizzazione, si è raggiunto l’obiettivo di diffusione della soluzione tecnologica ad ampio raggio, includendo nell’iniziativa anche utenti più piccoli e con maggiori difficoltà a integrare una soluzione tecnologica e organizzativa complessa. La realizzazione delle componenti è coerente con le regole tecniche del Sistema Pubblico di Connettività e di Regione Lombardia, e assicura coerenza tra gli obiettivi del progetto e le strategie a livello regionale. I servizi attualmente disponibili sono rilasciati da 64 enti locali della Provincia di Brescia per un totale di 2221 servizi; in 268 di questi la pratica viene inviata via web e in 14 il procedimento viene sia avviato che concluso on-line.

Nell’ambito del progetto si è proceduto con una valutazione dell’efficacia esterna dei servizi: per ciascun servizio erogato dalla piattaforma BresciaGov, sono stati stimati i risparmi di tempo, lato cittadino, valorizzati in ore uomo e migliaia di euro, pari in 51.431 h/uomo e 1.027 K€. Inoltre si è proceduto con una valutazione dell’efficienza interna dei servizi, e in particolare sono stati stimati i risparmi conseguiti articolandoli in risparmi di tempo, valorizzati in ore uomo e migliaia di euro, e risparmi di costi vivi, legati alle risorse materiali. Questi sono valorizzabili in:

• risparmi di tempo per l’erogazione del servizio: 12,0 FTE e 301 K€;

• risparmi risorse materiali: 7,0 K€.