Kaspersky e Interpol hanno rilevato numerosissimi attacchi contro sistemi Android, dall’Europa all’Indocina passando per la Russia

android-malware

Kaspersky e l’Interpol hanno collaborato a una ricerca denominata Mobile Cyber Threats, indagine che ha diffuso le principali tipologie di malware finanziari contro i dispositivi Android. Il 60% di tutti gli attacchi riguarda proprio il furto di denaro e i paesi più colpiti, dopo la Russia, sono Ucraina, Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania ma anche Vietnam, Malesia e India.

In termini assoluti, più di 588mila utenti hanno subito attacchi tramite SMS Trojan e Trojan Banker tra agosto 2013 e luglio 2014, cifra sei volte più alta rispetto a quella dell’anno precedente. Oltre il 57% rientra nella prima categoria: il malware invia per conto dell’utente dei messaggi a numeri fittizi che prosciugano il suo credito. Nella serie dei Trojan Banker, che consente l’accesso ai dati personali e al denaro delle vittime, rientra invece l’1,98% degli attacchi.

Queste infezioni, rileva il Kaspersky Lab, si aggravano continuamente perché sono soggette a delle modifiche rispetto al virus originario che lo rendono più difficilmente identificabile: nel solo luglio 2014 ci sono state 5967 variazioni.