Grazie ai software alla consulenza Zucchetti, il Gruppo ha ridotto i costi, migliorato l’efficacia e la qualità dei processi di amministrazione e gestione del personale.

Il Gruppo Banca Popolare di Milano ha deciso di intraprendere un percorso di cambiamento tecnologico e organizzativo in ambito Human Resources, mirato all’introduzione di un unico sistema informativo per l’intero Gruppo, nonché al  ridisegno e al miglioramento dell’efficienza dei relativi processi. In particolare l’istituto, con oltre 7.800 dipendenti e una rete distributiva costituita da 716 filiali, da centri privati, da promotori finanziari e da punti vendita dedicati alle imprese, aveva la necessità di migliorare l’organizzazione delle risorse umane, da un lato ottimizzando le attività di routine (per esempio quelle relative alla produzione dei cedolini paga) e dall’altro garantendo ai manager una serie di strumenti efficaci, immediati e sicuri a supporto delle proprie decisioni.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, il gruppo bancario ha scelto la suite HR Infinity in modalità cloud e l’esperienza di Zucchetti, una soluzione completa e in grado di supportare efficacemente tutti i processi coinvolti nel progetto. Speciali cruscotti di HR Analytics consentono ai manager di monitorare i fenomeni aziendali in tempo reale e di gestirli con anticipo, mentre un portale web dedicato favorisce al tempo stesso una corretta e rapida comprensione e gestione dei principali processi di amministrazione e gestione del personale.

A distanza di un anno e mezzo dall’inizio del progetto i risultati sono stati davvero notevoli, non solo a livello di miglioramento dei processi, di recupero di efficienza e di soddisfazione del personale, ma anche di risparmi ottenuti. Il diretto coinvolgimento di molteplici attori all’interno del Gruppo BPM (direzione HR, manager e dipendenti) e la loro partecipazione diretta nelle attività HR, grazie al supporto di adeguati strumenti tecnologici, ha consentito di avviare diversi programmi finalizzati al raggiungimento di consistenti – in fase di quantificazione – benefici in termini di correttezza, efficacia ed efficienza come ad esempio:

  • diminuzione dei tempi di esecuzione dei processi amministrativi attraverso la riduzione dei sistemi utilizzati (da 6 a 1), l’automazione di attività (gestione trasferte note spese e oltre 180 flussi di comunicazione verso l’esterno o l’interno) o la riduzione strutturale di anomalie ed eccezioni da gestire manualmente (20% delle anomalie di presenze);
  • miglioramento della qualità dei servizi di amministrazione offerti al personale del Gruppo attraverso l’analisi e risoluzione anticipata dei problemi di correttezza e congruità dei dati gestiti (oltre 200 potenziali segnalazioni gestite quotidianamente);
  • supporto a un piano di azzeramento del valore del fondo ferie  (90% giorni in meno rispetto al saldo dell’anno precedente, uno smaltimento in linea con quanto programmato e la gestione di uno scostamento mensile medio del 5% circa)

Il Gruppo BPM è stato così in grado di sfruttare a pieno le performance degli applicativi HR in un’ottica di riduzione dei costi, miglioramento dell’efficacia e della qualità dei processi di amministrazione e gestione del personale.