Grazie al modulo Human Vision Component le funzionalità di riconoscimento dei visi e dei gesti possono ora essere aggiunte a qualunque sistema embedded

DOCOMO Digital

Il modulo Human Vision Component di Omron gestisce tutta la complessità delle funzioni di visione e riconoscimento di visi, corpi e gesti; all’integratore non resta che leggere i dati forniti in uscita e programmare il sistema per reagire in modo appropriato.

In particolare, il nuovo HVC di Ormon, integra dieci funzioni chiave di rilevamento delle immagini e una telecamera, in un modulo di soli 60×40 mm. Gli sviluppatori possono utilizzarlo per rilevare un viso, una mano o l’intero corpo umano e per implementare una serie di funzioni riguardanti il soggetto: riconoscimento facciale, rilevamento del genere, stime relative all’età e all’umore, la mimica facciale, la direzione e gli atteggiamenti dello sguardo.

Tra le doti principali del modulo sottolineiamo rapidità e ripetibilità delle risposte, oltre alla notevole distanza di rilevamento. HVC è in grado di acquisire, rilevare e riconoscere un viso a una distanza di 1,3 metri in 1,1 secondi, fornendo insieme alla lettura una stima del relativo livello di attendibilità. Il rilevamento delle caratteristiche legate allo sguardo richiede meno di un secondo. Il modulo, inoltre, è in grado di valutare l’umore del soggetto riconoscendo un’espressione facciale nell’ambito di un repertorio di cinque espressioni diverse. Può anche rilevare un corpo umano distante fino a 2,8 metri e una mano a un metro e mezzo di distanza.