Il primo riguarda l’accesso a piattaforme di Open Innovation mentre il secondo la creazione e lo sviluppo di communities

Nell’ambito del programma operativo che comprende l’iniziativa Open Innovation Lombardia, la Regione attiva due bandi per incentivare le micro, piccole e medie imprese.

Il primo è il Bando per l’accesso a piattaforme di Open Innovation, che comprende costi di consulenze, servizi accessori come scouting o technology auditing e funzionali alla fruizione della piattaforma. Il secondo è invece il Bando per la creazione e lo sviluppo di communities, coerenti con la strategia di specializzazione intelligente regionale, e finanzia progetti per aggregare i portatori di competenze in gruppi, promuovendo quindi le communities virtuali.

I bandi si rivolgono rispettivamente a imprese e organismi di ricerca micro, piccoli e grandi che operano in campo manufatturiero, edile e dei servizi alle imprese. Le dotazioni finanziarie sono di 500 mila euro per ciascun bando e coprono il 50% dei costi ammissibili: nel primo caso fino a 20 mila euro, nel secondo caso fino a €12.500.

L’iniziativa Open Innovation rientra nel contesto del POR FESR 2007-2013, programma suddiviso in cinque tematiche d’invervento: Innovazione ed economia della conoscenza, energia, mobilità sostenibile, tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, assistenza tecnica per l’attuazione del programma. L’obiettivo è quello di “destinare massima attenzione nei confronti di due settori che considera strategici per la crescita e lo sviluppo del sistema economico lombardo”, come afferma l’assessore regionale alle attività produttive, ricerca e innovazione Mario Melazzini.