L’azienda premiata per il suo impegno nel promuovere la cultura della performance e il telelavoro

Milano sarà sede del nuovo global IT hub di Nestlé

Soddisfazione per Nestlè, che ha ricevuto una Menzione Speciale durante gli Smart Working Awards 2014. Il riconoscimento, assegnato dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano nell’ambito del convegno “Smart Working: si può e si deve!”, attribuisce all’azienda un ruolo d’innovatrice del lavoro smart, che passa anche attraverso l’inaugurazione della nuova sede di Milanofiori Nord, ad Assago (Milano). Il campus, inaugurato ad aprile, riunisce tutti gli uffici direzionali del gruppo: da Nestlè Italiana a Sanpellegrino e Nespresso, da Nestlè Nutrition, Nestlé Health Science e Nestlé Professional  Purina e CPW.

La struttura è stata concepita per affermare la flessibilità e la cultura della performance, piuttosto che quella della presenza: la produttività sarà misurata in base ai risultati ottenuti, anche lavorando in remoto. Negli spazi progettati per lo smartworking, inoltre, più luoghi sono potenzialmente adatti per lavorare, dalle sale riunioni al cortile. È inoltre più facile per i dipendenti gestire il proprio tempo, migliorando le prestazioni.

L’azione di Nestlè rientra nel suo programma di welfare, promosso con il Gruppo per la conciliazione della vita lavorativa e familiare dei propri collaboratori. Tra le attività si segnalano il telelavoro; il lavoro agile, di cui hanno usufruito oltre 500 persone; il Progetto “90 giorni”, che consente di accogliere in azienda i figli dai 3 ai 14 anni, nei periodi di vacanza;  l’estensione del congedo di paternità a 2 settimane di permesso retribuiti al 100%.