La nuova app si basa sull’invio immediato di video messaggi ma il consumo di MB e funzionalità limitate su alcuni device possono fungere da deterrente

Skype Quik è la nuova applicazione nata dalla collaborazione tra Microsoft e Qik, società acquistata un paio di anni fa dal colosso di Redmond e che offriva un servizio di video-sharing. La nuova nata è un’app che, a differenza delle innumerevoli simili sul mercato, ha l’obiettivo di semplificare e rendere più diretta possibile la trasmissione istantanea di video e video-messaggi. Questo perché con Skype Qik è possibile soltanto l’invio e la ricezione di video messaggi e non i più comuni messaggi di testo. È inoltre offerta la possibilità agli utenti l’invio di contenuti audiovisivi anche a coloro che non dispongono ancora dell’app: il messaggio è inviato tramite un sms contente le istruzioni per il download e l’installazione dell’applicazione.

I video messaggi, dalla durata massima di 42 secondi, possono essere registrarti sia con la fotocamera anteriore che posteriore, in base alle esigenze dell’utente. L’invio, personalizzabile in base alle opzioni di privacy selezionate, è immediato poiché sono stati eliminati i tempi di attesa per l’upload.

skype-qik

Il successo dell’app non è però scontato nonostante l’innovativa idea. Skype Qik è disponibile solo per smartphone (iPhoneWindows Phone e Android) e non per tablet, e in più il grande consumo di MB potrebbe limitare l’uso dell’applicazione. In più soltanto la versione per Android è completa di tutte le sue funzionalità. Su Windows Phone si possono solo ricevere Qik Flik (brevi video), mentre su iOS non è possibile bloccare eventuali utenti indesiderati.