Gli italiani nel 2011 hanno speso – per i giochi online con vincita in denaro – 735 milioni di euro, il 7% circa in più rispetto al 2010. In crescita anche l’utilizzo dei nuovi canali come i social networks e gli smartphone.

Agli italiani piace sempre di più giocare online. Lo confermano i risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio Gioco Online, promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano, dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e da Sogei.

L’indagine, presentata nel corso del convegno “Il Gioco Online in Italia: aumenta l’offerta, si trasforma la domanda” ha fatto emergere dati importanti relativi alla raccolta online, che nel 2011 è raddoppiata passando da 4,8 miliardi a 9,85 miliardi di euro. A tale risultato ha contribuito, tra l’altro, l’introduzione – dal mese di luglio 2011 – dei giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo e dei giochi di sorte a quota fissa e a distanza (Poker cash, Solitaire e Casinò games), attraverso i quali si è mirato a rirpistinare alla legalità un settore di gioco particolarmente interessato dalla presenza di operatori.

A fronte di questa dinamica della Raccolta, ovvero della spesa lorda dei giocatori online, la Spesa (netta) cresce nel 2011 del 7%, passando da 690 a 735 milioni di euro. L’incidenza della Raccolta dei giochi online sulla Raccolta complessiva dei giochi con vincita in denaro (online + offline), è stata pari a oltre il 12% nel 2011.

In Italia sono 2,6 milioni gli utenti Internet che hanno partecipato almeno una volta online a giochi con vincita in denaro (di seguito giocatori online) ma meno dei due terzi (circa 800.000) quelli che mediamente hanno giocato in un mese nella seconda metà del 2011.  Il giocatore online italiano è mediamente uomo (86%), residente al Centro-Sud, con un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Quasi il 50% dei giocatori online è residente al Sud Italia (Isole comprese) e, se a questi aggiungiamo quelli residenti al Centro, arriviamo al 70%. Nonostante la rilevanza del Nord Italia in termini di popolazione assoluta (46%), i giocatori online residenti in quest’area geografica sono solo il 30% del totale.

Dei 69 operatori censiti a febbraio 2012, 57 sono presenti sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin e Google+), in crescita del 128% rispetto a un anno fa, in cui erano solamente 25. 30 sono attivi sia su Facebook che su Twitter.
Sono inoltre diversi gli operatori del Gioco online che stanno sperimentando anche il canale Smartphone, un mercato ancora limitato ma con potenzialità significative. 18 tra i 69 operatori censiti hanno attivato almeno un’iniziativa per Smartphone (Mobile site o Application). 8 hanno approcciato il canale attraverso un Mobile site, 6 esclusivamente attraverso un’Applicazione e 4 implementando sia un Mobile site che almeno un’Applicazione. 19 le App complessivamente censite (in media quasi due per operatore), tutte scaricabili gratuitamente, di cui 17 prodotte nella versione iOS per iPhone, 7 per Android e 5 nella versione iOS per iPad.

Un terzo delle Applicazioni consente la registrazione al servizio di gioco direttamente dalla piattaforma mobile e circa la metà sono Applicazioni Real Money (ovvero consentono di giocare con denaro). Dei 10 Mobile site censiti, 6 consentono la registrazione del giocatore e 9 permettono di giocare a soldi online. La quota di mercato dello Smartphone, misurata come percentuale della Spesa dei giocatori italiani generata su questo canale, è oggi ancora marginale e valutabile nell’intorno dell’1%.
Sebbene ancora embrionale, anche le Connected Tv mostrano di poter offrire in futuro opportunità interessanti per gli operatori del Gioco Online.